Home / News / In evidenza / Venezia Giulia Economica, gli aggiornamenti per le aziende e i cittadini
Foto www.vgeconomica.it
Foto www.vgeconomica.it

Venezia Giulia Economica, gli aggiornamenti per le aziende e i cittadini

Ospite a “Punto Zero Caffè” per tutti gli aggiornamenti dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia il Presidente Antonio Paoletti, da poco nominato come vicepresidente vicario di Unioncamere, dove avrà il compito di rappresentare tutto il settore terziario italiano, un riconoscimento che consente alla Venezia Giulia ma anche tutto il Friuli Venezia Giulia di avere un ruolo più importante nel Sistema camerale italiano.

Qui, Paoletti, dopo un’intensa collaborazione con il presidente uscente di Unioncamere Carlo Sangalli, si troverà al fianco del neo eletto Andrea Prete. Nel prossimo futuro ad attenderli la grande sfida del completamento della riforma camerale, quella del ruolo delle Camere di Commercio Italiane con il Governo e con le Regioni nel PNL Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, già approvato, ma che vedrà da ora l’affidamento dei progetti anche al sistema Unioncamere Nazionale che a sua volta li manderà alle Camere Provinciali. Una sfida quindi nel campo della tecnologia, della ricerca, della digitalizzazione, dell’ambiente e così le Camere di Commercio avranno nuova vita con nuovi compiti di supporto al Governo da una parte e di sostegno alle imprese nel territorio dall’altra.

Per quanto concerne le novità della Camera di commercio Venezia Giulia si sottolinea l’intervento a favore della Fondazione Villa Russiz, di Capriva del Friuli. Con oltre 150 anni di storia alle spalle, Villa Russiz non è solo un’azienda vitivinicola ma si occupa del sociale e attualmente ospita ragazzi dai 3 ai 17 anni con un passato difficile, ora affidati alla casa famiglia. Dopo aver appreso la notizia nel 2019 e aver attuato le dovute valutazioni, la Camera di Commercio affiancata dalla Regione Friuli Venezia Giulia ha permesso di pagare i debiti e di rimanere un’istituzione pubblica; inoltre per assicurare un futuro in linea con gli interventi fatti dalla Cciaa Vg il Presidente Paoletti è stato nominato anche alla presidenza della Fondazione.

Infine è stato recentemente presentato a Cormons il progetto per la realizzazione del nuovo Centro di valorizzazione e promozione del Collio, come ha sottolineato il Presidente Paoletti, punto di sintesi e di raccordo, ovvero il luogo dove la promozione e l’accoglienza possono trovare concretezza nella presentazione anche delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole, in stretto collegamento con la valida realtà dell’enoteca ivi presente. Il progetto prevede un ampliamento e ammodernamento sia dal punto di vista strutturale sia di arredamento ma soprattutto tecnologico per potenziare il valore del territorio e delle realtà imprenditoriali specifiche.

Gli aggiornamenti sono disponibili su Venezia Giulia Economica il periodico d’informazione on line ufficiale della Camera di commercio della Venezia Giulia, Trieste e Gorizia.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

Qui l’intervista completa al Presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti:

Prova anche

La Camera di Commercio della Venezia Giulia guarda a un futuro in continua crescita

Ospite a Punto Zero Caffè nella mattinata di Radio Punto Zero il Presidente della Camera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + quindici =