ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Vetrina dell’artigianato: a luglio il coltello di Maniago

Vetrina dell’artigianato: a luglio il coltello di Maniago

Continuano le attività di promozione della “Vetrina dell’artigianato e dell’enogastronomia di Pordenone”, l’iniziativa promossa dalla camera di Commercio di Pordenone e dal Comune di Pordenone nell’ambito del progetto PISUS “Pordenone In_Rete”, e il mese di luglio sarà dedicato ad un’altra eccellenza della Destra Tagliamento: le produzioni del distretto del Coltello di Maniago.
Dopo il successo di partecipazione e visite alla Vetrina del mosaico appena conclusesi, Pordenone metterà in mostra i coltelli più famosi prodotti dalle imprese maniaghesi con una esposizione che verrà inaugurata in Palazzo Montereale Mantica il prossimo giovedì 7 luglio alle ore 21.30. Sarà occasione per celebrare il recente riconoscimento ottenuto dall’azienda LionSteel di Maniago con il premio per il miglior coltello 2016 al mondo per il coltello KUR Metamorphosis ottenuto al “Blade Show” di Atlanta, la più grande manifestazione fieristica mondiale del settore. Ma questo risultato è solo l’ultimo di tanti riconoscimenti ottenuti dalle produzioni maniaghesi nel tempo e la mostra, che rimarrà aperta fino al 29 luglio, intende ripercorrere questi successi che hanno contribuito alla fama delle imprese del distretto nei cinque continenti. Dai coltelli presenti al MOMA di New York a quelli dei grandi film di Hollywood e dei fumetti, dai cavatappi disegnati da Pininfarina alle forbici dei grandi “hair stylist” mondiali e tante curiosità.
Giovedì 7 luglio la Serata “Sotto le stelle”, con inizio dalle 20.30, sarà animata anche con diverse attività per il pubblico che si svolgeranno in piazza Calderari e che daranno una anticipazione delle iniziative programmate il 23 e 24 luglio alla Festa del Coltello di Maniago. Spazio in particolare ai bambini con un laboratorio dove potranno crearsi uno spalmino in legno utilizzando le tecniche dei coltellinai. Ci sarà inoltre una dimostrazione agonistica di lancio del coltello in vista del campionato mondiale di questa specialità che si svolgerà alla Festa del Coltello e, infine, dimostrazioni di forgiatura per ripercorrere il lavoro dei maestri coltellinai.
I prodotti delle imprese di Maniago saranno ospitati anche nella show room del territorio a Palazzo Monterale Mantica dove sarà esposta una selezione non solo di coltelli da cucina, sportivi, da regalo e per il tempo libero ma anche di cavatappi, forbici e prodotti per manicure, strumenti da incisione e taglio, tutto “Made in Maniago”.
Un gemellaggio con il Comune di Maniago in collaborazione con Confartigianato Pordenone, il Consorzio Coltellinai di Maniago, il Museo Coricama dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago e l’Associazione Sviluppo e Territorio.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet pordenonewithlove.it.

Prova anche

Barcolana50 – Sergio Nordio

Sergio Nordio, sei ormai un gradito ospite fisso delle dirette in Barcolana… Una collaborazione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − diciotto =