fbpx

RadioChef

Voglia di primavera? Gli eventi in Friuli Venezia Giulia

today29 Febbraio 2024

Sfondo
share close
AD

In Friuli Venezia Giulia gli eventi gustosi e profumati non mancano in questi giorni, scopriamoli insieme a Radio Chef.

 

Il nostro viaggio parte da Sutrio dove domenica 10 marzo ritorna “Fums Profums Salums”, la festa dedicata all’arte norcina, un gustoso percorso di degustazione tra le vie del paese accompagnato da musica e ricercati vini del Friuli. Ce ne parla Chiara Selenati della Pro Loco Sutrio.

 

A Pordenone Fiere l’appuntamento è con Cucinare, il salone dell’enogastronomia di qualità: dal 2 al 10 marzo un ricco programma di eventi tra show cooking, incontri, presentazioni e prodotti d’eccellenza. Sabato 2 marzo tutti invitati allo Show Cooking “Buon Compleanno Radio Chef!”, con il pastry chef Alessandro Giudici e dolci ricette da assaggiare insieme. Evento gratuito su prenotazione qui: fierapordenone.it

 

A Trieste dall’8 al 10 marzo apre le sue porte Olio Capitale: oltre 220 espositori, centinaia di etichette di oli extra vergine di qualità superiore provenienti da sedici le regioni italiane, eventi, laboratori e tante curiosità su questo immancabile prodotto delle nostre tavole.

Fums, profums, salums

Ritorna a Sutrio la festa dedicata all’arte norcina: un percorso degustazione in 9 tappe per assaggiare le ricette tradizionali a base di carne di maiale della Carnia, il tutto accompagnato dai vini d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia. Novità di quest’anno: il concorso del miglior salame del FVG con degustazione, dimostrazione della lavorazione del maiale, show-cooking e premiazioni. 

 

 

Suggestivo viaggio gastronomico con protagonista il Salame, Re della tavola carnica, interpretato in modo diverso da ogni azienda. Si potranno confrontare le ricette del salame, scoprire le insolite alternative di salumi e alcuni piatti della tradizione proposti. Un gustoso percorso di degustazione tra le vie del paese accompagnato da musica e ricercati vini del Friuli. Per saperne di più: Fums Profums Salums 

Cucinare: il salone dell'enogastronomia di qualità

Alla Fiera di Pordenone l’agroalimentare di qualità incontra il vivaismo e nasce un grande evento di pubblico con degustazioni e show cooking, giardini d’autore, orchidee rarissime, presentazioni di libri, fiori, piante e decori. Cucinare, il salone dell’enogastronomia di qualità incontra Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma dal 2 al 10 marzo.

 

Sabato 2 marzo, dopo l’inaugurazione, alle 12.30 il primo show cooking della giornata dell’Arena Cucinare sarà “Buon Compleanno Radio Chef” per celebrare insieme i 10 anni del programma di cucina di Radio Punto Zero. In compagnia del pastry chef Alessandro Giudici un viaggio dolce con i “Biscotti della meditazione” e una torta di compleanno speciale dedicata al programma e alle donne. Un dolce dai gusti semplici ma non banali. Non mancherà una dolce degustazione. Per saperne di più: Cucinare e Ortogiardino a Pordenone Fiere

Olio Capitale, l'extravergine protagonista a Trieste

Dall’8 al 10 marzo Olio Capitale ritorna protagonista nel Generali Convention Center di Trieste in Porto Vecchio. Oltre 200 espositori, un ricco programma per i visitatori con eventi, presentazioni, degustazioni e novità nel salone e nei bar e ristoranti della città. Sarà inoltre la prima occasione per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2023 in un contesto pronto a rendere l’Evo protagonista dentro e fuori il salone. Per saperne di più: Olio Capitale: il programma

La ricetta degli ascoltatori

Hai mai provato la frolla all’olio extravergine? La ricetta arriva da Corato (BA) da Marco Lotito che abbiamo incontrato nell’ultima edizione di Olio Capitale e che ci propone i suoi “Biscotti all’olio d’oliva”

Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

Big 40

con Barbara e Igor
0%