ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Attualità / Carnevale di Muggia 2013

Carnevale di Muggia 2013

La 60° edizione del Carnevale di Muggia si svolgerà da giovedì 7 a mercoledì 13 febbraio. Saranno otto i carri allegorici presentati dalle compagnie del Carnevale muggesano che domenica 10 febbraio a partire dalle 13.15 si contenderanno l’edizione 2013. In ordine di sfilata: compagnia Bulli e Pupe con il motto “Alice nel paese delle meraviglie”, La Bora “…e noi sonemo!”, Ongia “Semo finidi… sulla luna!”, Mandrioi “Tutti a scuola”, Lampo “Le stelle della Lampo”, Bellezze Naturali “Boing, tutto ciò che salta”, Brivido “La repubblica degli abissi”, Trottola “Luna Park”.


PROGRAMMA CENTRO

Giovedì 7 febbraio alle 17 si apriranno le danze con il tradizionale Ballo della verdura accompagnato musicalmente da i Fraieri. Spazio poi alla grande festa in onore di Re Carnevale con la consegna delle chiavi grazie alla presenza dell’Uomo Ragno, il supereroe acrobata del Chiambretti Night. Seguirà una delle novità più attese, l’assegnazione dei nomi delle Compagnie del Carnevale alle vie di Muggia, con la ridefinizione della celebre Piazza Marconi in Piazza Trottola, per onorare la Compagnia vincitrice della scorsa edizione. Presente l’intrattenimento di giullari e mangiafuoco con giocoleria medievale. Dalle 19 bande a ruota libera nelle calli e piazze di Muggia.

Venerdì 8 febbraio si ripartirà da Piazza Marconi già alle 10.30 con laboratori e truccabimbi a tema carnevalesco per i bambini delle scuole dell’infanzia di Muggia. Tanta allegria con la parata dei pupazzi mascotte Disney. Sfilata dei bimbi della scuola dell’infanzia Borgolauro. Alle 15.30 sempre in piazza Marconi intrattenimenti ed animazione per bambini a cura dell’associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia in collaborazione con la Compagnia la Trottola. Alle 16.45 tradizionale Ballo delle bambole con animazione, babydance e le principesse ballerine della Disney della DaSpe DanzaSpettacolo. Alle 17 i gruppi musicali del Progetto Giovani del Comune di Muggia si esibiranno in sala Roma per il Carnevalive. Alle 18 spettacolare uscita carnevalesca della banda Ongia per le calli. Alle 20 ancora in piazza Marconi disco music live con aperitivo in maschera.

Sabato 9 febbraio vedrà protagonista piazza Marconi. Si inizierà alle 11 con i laboratori creativi per i bimbi e la realizzazione di mascherine a tema carnevalesco. A seguire spettacolo di clownerie con “Bibiolin”, micromagie, balli, giochi e gag. Alle 15.30 sfilate delle mascherine più originali in collaborazione con la compagnia della Trottola e poi magic show con il maghetto comico Lenard e i suoi magici aiutanti. Alle 20.30 animazione e musica sulle note di Riki Malva (in caso di maltempo ci si sposterà al Teatro Verdi).

Domenica 10 febbraio dalle 8.30 alle 16.30 annullo postale a cura dell’associazione delle Compagnie del Carnevale muggesano nella sede di via Roma 20. Alle 10.30 in piazza Marconi visita guidata gratuita di Muggia. Alle 13.15 il clou con la sfilata dei carri allegorici e oltre 2mila maschere presentate dalle Compagnie del Carnevale muggesano: Bellezze Naturali, Brivido, Bulli e Pupe, La Bora, Lampo, Mandrioi, Ongia e Trottola. Madrina dell’evento l’ex velina mora Federica Nargi. Alle 18.30 premiazione delle compagnie e dalle 19 in tutta Muggia bande a ruota libera.

Lunedì 11 febbraio alle 10.30 si andrà “A ovi” inscenando l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle calli del centro storico e dintorni di Muggia. Alle 17 piazza Marconi ospiterà la megafrittata a cura dell’associazione delle compagnie del Carnevale con animazione, balli e laboratorio creativo in pasta di zucchero a tema carnevalesco a cura di Tiziandcake e Wedding Time. Alle 17.30 premiazione del torneo di Carnevale organizzato dall’asd Muggia.

Martedì 12 febbraio alle 10.30 partenza della sfilata del Nido d’infanzia “D. Iacchia” con accompagnamento musicale a cura della Compagnia del Carnevale Ongia. Alle 11 in piazza Marconi arrivo dello Iacchia con truccabimbi e baby dance con accompagnamento musicale della banda della compagnia dell’Ongia. Alle 16.30 risfiliamo in allegria senza carri ma con la presenza delle maschere. A seguire premiazioni delle maschere e gruppi che si sono esibiti durante il corso mascherato con intramezzi musicali ed animazione a cura di Maxino e Flavio Furian. Alle 20 Disco music live ed elezione di Miss Velinona (a Carnevale ogni scherzo vale!) e ricchi premi in palio.

Mercoledì 13 febbraio alle 15.30 in calle Pancera partenza con le cerimonie per i funerali del Carnevale a cura della compagnia Ongia, alle 16.30 Calle Tiepolo veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura della compagnia dei Mandrioi. Alle 19 a Santa Barbara cerimonia di chiusura del 60mo Carnevale curata dalla compagnia Lampo.

Sarà sicuramente ricco di eventi anche l’intrattenimento serale nella struttura del PalaCarnevale in piazzale Alto Adriatico proposta dalla Greco Show Agency, area caratterizzata dalla presenza costante del Mega Luna Park.

Prova anche

Internautica 23esima edizione dal 17 al 20 maggio a Portorose

Anche quest’anno Radio Punto Zero sarà presente alla fiera Nautica Internazionale, giunta alla 23^ edizione. …