ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Orzotto mantecato con Verza per Radio Chef 2

Orzotto mantecato con Verza per Radio Chef 2

Questa settimana un ottimo primo con la ricetta di Oriana da Udine dell’Orzotto mantecato con verze.
Seconda edizione di “Radio Chef, sfida all’ultima ricetta”, la rubrica di radio Punto Zero che premia le migliori ricette inviate dagli ascoltatori. Il tema, lo ricordiamo, è “La ricetta di Natale”. Gli ascoltatori possono inviare le loro migliori proposte per la cena o il pranzo di Natale, o semplicemente una gustosa proposta per le feste. Si può presentare qualsiasi tipo di portata, dall’aperitivo al dolce o degli ottimi biscotti da regalare, largo alla fantasia e ai profumi di festa in questa edizione invernale.
La migliore ricetta della settimana verrà letta in diretta, pubblicata sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e avrà in omaggio l’originale grembiule di Radio Chef e l’olio Parovel Ulka Tergeste Dop.
Le dodici migliori ricette verranno selezionate da una giuria qualificata e le migliori tre riceveranno un’enorme spesa con prodotti gastronomici regionali d’eccellenza e un weekend nelle terme Radenci in Slovenia. Scopri gli omaggi per le tre finaliste dopo la ricetta!

Inviate le vostre ricette a:
[email protected] o via whatsapp/sms al 3386116060 oppure sulla nostra pagina facebook.

Ecco la ricetta vincitrice di questa settimana:

ORZOTTO MANTECATO CON VERZE

INGREDIENTI (X4 persone)

300g di orzo perlato
100g di salsiccia fresca
30g di burro
1 l di brodo vegetale
1 scalogno
1 verza

Per la fonduta:
100g di fontina
80g di latte
50g di vino bianco
10g di burro
10g di farina

ESECUZIONE:

Mettere l’olio a bagno per circa due ore. Lavare nel frattempo le verze, conservando le foglie grandi; tagliare il cuore e stufarlo con poco scalogno e la salsiccia fresca. Tagliare il formaggio a cubetti e lasciarolo ammorbidire nel latte. Tostare l’orzo con poco burro e sfumarlo con un po’ di vino, poi coprirlo con brodo vegetale, aggiungendo se necessario dell’altro. Dopo 25 minuti circa, versarvi le verze, portandole a cottura e per finire mantecate con il burro.

Per la fonduta:
Fare un roux bianco con 10 gr di burro, e 10 gr di farina e poi aggiungervi il latte e il formaggio (ammorbidito a bagnomaria). Se il composto è molto denso aggiungere un po’ di panna da cucina.
Disporre su un piatto da portata le foglie di verza, versarvi sopra l’orzotto, insaporito con il pepe, e al centro adagiare la fonduta di formaggio. Decorare il piatto con aghi di rosmarino.
Vino suggerito da “Il Nappo”: Il Nappo Schiopettino Doc

Tanti gli omaggi per le ricette finaliste:

3 degustazioni guidate offerte da Parovel, 3 forme di Montasio offerte dal Consorzio del Montasio,  un  pacchetto weekend per 2 persone alle Terme di Radenci in Slovenia, asciugamani e altri omaggi offerti da Radenska Classic, una cena per 2 persone, un piatto pronto a scelta e patè di lumaca offerto da CheLumaca, allevamento di Lumache Helix. E ancora un’elegante scatola regalo personalizzata per le feste con liquore e bicchierini, un tris di grappa e l’elisir di cumino Kummel offerti da Liquorit e infine tre pentole Lagostina Chef offerte da Arte e Giardino.

Novità! Segui Radio Chef anche su quantobasta fvg la rivista di cucina regionale.
I partner di questa edizione di Radio Chef:

Parovel vigneti e uliveti dal 1898, produce oli e vini dalle colline della Val Rosandra a Trieste. Segui gli eventi su parovel.com
Parovel omaggia i tre finalisti di questa edizione con una degustazione guidata dei suoi prodotti.

Radenska Classic effervescente naturale è unica nella sua composizione minerale. I sali minerali dell’acqua Radenska sono molto importanti per la salute perchè ripristinano l’idratazione del corpo, donano calcio e magnesio e aiutano la digestione. Inoltre l’acqua Radenska è adatta alla preparazione di tantissime ricette, come le crepes, le pastelle per le fritture e molte altre ancora…
L’acqua Radenska rende le pietanze più leggere e digeribili. Per una vita migliore bevi acqua Radenska Classic, sentirai la differenza!
Radenska omaggia i tre finalisti di questa edizione con un pacchetto weekend per due persone alle terme Radenci in Slovenia, asciugamani e tanti bellissimi omaggi.

Liquorit, dall’esperienza ventennale nel settore del Liquorificio Italia nasce l’innovativa linea di prodotti del tutto artigianali che trovate al nuovo negozio Liquorit, in via Reti 1 a Trieste!
Dalle golose creme alla frutta ed al cioccolato, alle vodke aromatizzate, grappe e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono curati nei minimi particolari per realizzare un liquore unico in tutti i sensi; creato con passione e dedizione, originale e caratteristico del territorio. Le bottiglie di Liquorit sono personalizzabili a tuo piacimento e sono perfette per ogni occasione: dalle cene con gli amici, alle feste, eventi, ma non solo, ricorrenze di ogni tipo, compleanni, anniversari e lauree. Perché non dirlo con un liquore? Crea la tua dedica e personalizza la tua bottiglia! Da Liquorit acquisti la qualità artigianale e non la pubblicità delle grandi marche. Se non ci credi, prova gli assaggi gratuiti! Li trovate in via Reti 1 nel cuore di Trieste alla fine di via Imbriani. Liquorit, dillo con un liquore! Liquorit omaggia i tre finalisti di questa edizione con una elegante scatola regalo personalizzata per le feste con liquore e bicchierini, un tris di grappe e l’elisir di cumino.
Arte e Giardino, cinquant’anni di esperienza e tanti prodotti per la vostra casa: arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, vasi e terricci. A Reana del Roiale sulla Strada Statale Udine-Tricesimo. Arte e Giardino omaggia i tre finalisti di questa edizione con tre pentole Lagostina Chef.ù
Il Nappo, prodotto nelle colline friulane, alta qualità e ottimo prezzo. Il Nappo, il piacere sulla tua tavola, nei migliori centri commerciali e supermercati. Il Nappo ci offre ogni settimana l’abbinamento con il vino per ogni ricetta.

CheLumaca! Allevamento e vendita lumache Helix da gastronomia, a Colloredo di Monte Albano, Udine. www.chelumaca.com

Prova anche

Dimentica l’auto e sali a bordo del Wine Bus

#SaveTheDate! Sabato 3 novembre non perdete un nuovo appuntamento con il Wine Bus, un viaggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =