fbpx
play_arrow

Interviste

CREAttivo #4 Arte e Impresa FVG in cammino: il convegno Aquileia 25 anni UNESCO

today6 Dicembre 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    CREAttivo #4 Arte e Impresa FVG in cammino: il convegno Aquileia 25 anni UNESCO Maria Musil


Intervista a Sabrina Zannier, direttore artistico di Maravee Projects.

 

Oggi, mercoledì 6 dicembre alle ore 17.45 alla Cantina Ca’Tullio, in Via Beligna 41 ad Aquileia, si terrà il Meeting del progetto “CREAttivo #4 Arte e Impresa FVG in Cammino”. Dopo aver offerto alla città Unesco, eccellenza dell’antica arte musiva, il Nuovo Parco ludico in Via Gramsci quale suggestivo luogo di incontro per le famiglie, in cui l’etica del gioco e della relazione si sposa con l’estetica del mosaico contemporaneo, ora l’intero progetto verrà raccontato nell’ambito dell’importante Convegno che celebra proprio i 25 anni Unesco di Aquileia.

 

Il progetto
Nell’ambito del Convegno aquileiese, denso di partecipazioni istituzionali e scientifiche, il progetto “CREAttivo #4” ripercorrerà il suo work in progress dal “dietro le quinte” del Concorso Musivo Internazionale e delle produzioni alla Scuola Mosaicisti del Friuli e nelle aziende, fino agli spettacoli, alla mostra e alla creazione del nuovo Parco ludico ad Aquileia. Un percorso che verrà illustrato attraverso la testimonianza delle immagini proiettate e delle voci degli stakeholder di progetto, testimoni di un lavoro di squadra che ha fatto leva su specifiche professionalità e know-out. Tutte relazionanti fra loro sia a livello ideativo che produttivo, si sono esposte in un Cammino collettivo in cui il sapere artistico e didattico d’alta formazione, il sapere artigianale e quello aziendale, si sono interfacciati in un perseverante scambio di competenze, a loro volta calatesi nel confronto con l’amministrazione pubblica e la progettualità di riassetto urbanistico della città.

 

I relatori
Con il coordinamento di Sabrina Zannier, si succederanno gli interventi di Roberto Corciulo, Presidente della Fondazione Aquileia, Emanuele Zorino, Sindaco di Aquileia, Gian Piero Brovedani, Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Nadia Vacchiano di Legnolandia, Neven Franko per Gervasoni e Very Wood. A sottolineare il valore di CREAttivo come case-history della sempre più necessaria contaminazione fra Arte e Impresa, interverrà Fabio Turchini di Eupragma quale voce autoriale in merito all’importanza dell’arte e della cultura nelle logiche e nelle sensibilità aziendali, dove sempre più è richiesta la presenza del pensiero divergente.

 

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti: maraveeprojects.com

 

 

 


IntervistePodcast

Rate it
AD
0%