fbpx
play_arrow

Interviste

Al via la nuova stagione della Società dei Concerti di Trieste

today13 Novembre 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Al via la nuova stagione della Società dei Concerti di Trieste Maria Musil


Intervista a Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti.

 

Lunedì 13 novembre inaugura ufficialmente, con il concerto n° 1500, il 92° cartellone della Società dei Concerti di Trieste. Alle 20.30, al Teatro Verdi, suonerà, per la prima volta a Trieste, il fuoriclasse francese del pianoforte Lucas Debargue in Trio con i fratelli David e Alexandre Castro Balbi con musiche di Ludwig van Beethoven e Piotr Illic ?ajkovskij.

Prima del concerto, alle 19.15, al Ridotto del Verdi, si terrà l’incontro con il direttore artistico della Società dei Concerti Trieste, Marco Seco, e con gli artisti; e Lucas Debargue, garçon prodige francese, ha una storia davvero interessante da raccontare.

 

I protagonisti
Lucas Debargue è la grande scoperta del XV Concorso ?ajkovskij di Mosca del 2015; dopo solo quattro anni di vero studio, infatti, Debargue si presenta al ?ajkovskij quell’anno e vince addirittura il quarto premio. Il suo dono straordinario, la sua la visione artistica e la sua libertà creativa, si sono distinte al punto tale alla fine da valergli il prestigioso premio, la medaglia d’oro, nel 2019.

Oggi è ospite regolare sia in recital che come solista dei palcoscenici più importanti del mondo. Un pianista di grande integrità e dal potere comunicativo stupefacente, Debargue trae ispirazione per il suo fare musica dalla letteratura, dalla pittura, dal cinema, dal jazz e da una ricerca molto personale ed attenta del repertorio. Pur mantenendo al centro dei suoi interessi il grande repertorio classico e romantico, Debargue è entusiasta divulgatore di opere di compositori meno noti come Karol Szymanowski, Nikolai Medtner, Stéphane Delplace o Mi?osz Magin, a cui è interamente dedicato il suo ultimo album.

 

Con lui in duo i fratelli David e Alexandre Castro Balbi. Il primo è vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali per violino e musica da camera. Alexandre ha vinto tra i numerosi premi il secondo riconoscimento e il premio speciale al Concorso Internazionale di Violoncello Carlos Prieto a Morelia (Messico) e il secondo premio al Concorso Principe delle Asturie Villa de Llanes in Spagna.

 

I concerti
É possibile abbonarsi alla stagione principale fino a lunedì 13 novembre o acquistare i singoli biglietti dei concerti sul sito della Società dei Concerti: www.societadeiconcerti.it

Il cartellone della Società dei Concerti è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Main Sponsor Caffè Sacher Trieste e Mecenati Artbonus.


IntervistePodcast

Rate it
AD

Big 40

con Barbara e Igor
0%