play_arrow

Podcast

Alla scoperta del FVG più incontaminato con la nuova Guida di Repubblica

today16 Luglio 2021

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Alla scoperta del FVG più incontaminato con la nuova Guida di Repubblica Maria Musil


Dal Tagliamento all’Isonzo, passando per il golfo di Trieste, i laghi carnici, fiumi, bacini e torrenti di grande suggestione e bellezza. Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia più incontaminato, tra le meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche della regione. È la promessa della nuova Guida di Repubblica “Friuli Venezia Giulia – Le vie dell’acqua: mare, fiumi, laghi” tra itinerari storici, natura, oasi e aree protette che custodiscono un patrimonio di flora e fauna di incalcolabile valore, tra vette, laghi, coste e splendide vallate.

“Il gioco dell’acqua in Friuli Venezia Giulia è di casa. Fa parte di un territorio che apparentemente ha vocazioni aspre e montane, vedi le struggenti e affascinanti storie legate al Carso, oppure sembra annodato alla fascia alpina che unisce pezzi d’Europa un tempo legati dalla stessa cultura e dalle stesse ambizioni. Poi ti giri a 360 gradi e scopri un sistema fluviale incredibile, un arcipelago lacustre da brividi e una sequenza costiera che va da Lignano a Grado, passa per Trieste, si estende fino a Muggia e si rilassa fino alla riserva marina che dal Castello di Miramare arriva a Sistiana attraverso 11 chilometri di bellezza. E allora quella che si può definire la “Via delle acque” del Friuli Venezia Giulia inizia a prendere corpo. Ed ecco che i fiumi cominciano a giganteggiare, a raccontare storie, a tirar fuori personaggi, ricordi, echi di battaglie lontane stampate nella storia d’Italia – scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – L’Isonzo, il Tagliamento, il Piave, i Magredi sono lì a ricordare che pezzi importanti di vita del FVG sono stampati in quegli argini e si allargano a tutto quello che rappresenta il meglio di un territorio ricco di profumi, di vini, di prodotti della terra, di salumi, di imprese, di luoghi di charme, di borghi e di piccole città a misura d’uomo”

Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta delle aree più incontaminate della regione partendo dalle indicazioni di Dino Zoff, testimonial di eccellenza che racconta i suoi ricordi, il rapporto con il territorio e svela i luoghi del cuore accanto a personaggi come Javier Cercas, Antonio Klugmann, Mara Navarria, Enrico Rava e Elizabeth Strout che amano la regione.

Tanti suggerimenti e indirizzi tra Ristoranti, Osterie, Produttori di vino, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche, attraverso le tappe più belle in montagna e in riva al mare, racconti di tradizioni, usi e costumi locali.

La Guida è in edicola, in libreria e online anche sullo store digitale: gedi.it

A raccontare di più ai microfoni di Radio Punto Zero è stata una delle curatrici della Guida, Rossana Santolin. Qui l’intervista:


Podcast

Rate it
AD

Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%