play_arrow

Podcast

Arte e chimica nel mondo del restauro – artigiani in diretta

today7 Giugno 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Arte e chimica nel mondo del restauro - artigiani in diretta Maria Musil


Arte e chimica, un mix essenziale nel mondo del restauro! Con Artigiani in diretta, la rubrica in collaborazione con Confartigianato Pordenone, ritorniamo nel Centro Restauro di Pordenone, questa volta in compagnia di Cécile Vandenheede, con qualifica di chimico di laboratorio, per scoprire il viaggio di un’opera dall’inizio alla fine del restauro. Qui la puntata:

Il Centro Restauro Srl, società pordenonese nata il 2 maggio 2012 dal conferimento del ramo d’azienda della ditta individuale Centro Restauro di Portolan Renato, opera dal 1980 con e per le Soprintendenze, gli Enti Pubblici e la committenza privata nella conservazione e nel restauro del patrimonio storico–artistico.

La società Centro Restauro Srl si occupa prevalentemente di restauro e conservazione su opere mobili come dipinti su tela, tavola, sculture lignee e materiale cartacee, ed opere immobili come affreschi, pitture murali, intonaci storici, marmorini, stucchi… di diagnostica quindi indagini tecniche e scientifiche (fisico-chimiche), di cantiere e di laboratorio per rilevare e documentare la tecnica di esecuzione, i materiali costitutivi e lo stato di conservazione delle opere. In più si concentra sulla documentazione, dai rilievi architettonici, a ricostruzioni grafiche e documentazioni fotografiche di supporto all’attività di restauro e alla divulgazione, assistenze come lavori di pronto intervento e manutenzione di supporto a mostre ed esposizioni, insegnamento e arti decorative applicate che coniugano l’antico con il contemporaneo. Per saperne di più e dare uno sguardo da vicino al lavoro di Renato Portolan e Cécile Vandenheede: www.centrorestauropordenone.it

Una nuova puntata di “Artigiani in diretta” in collaborazione con Confartigianato Pordenone vi aspetta ogni martedì alle 16 sui canali di Radio Punto Zero. 

Qui il podcast della puntata completa:


Podcast

Rate it
AD
0%