play_arrow

Podcast

Comune di Pordenone, gli aggiornamenti con il Sindaco Ciriani

today11 Marzo 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Comune di Pordenone, gli aggiornamenti con il Sindaco Ciriani Maria Musil


Ospite ai nostri microfoni per gli aggiornamenti sulla situazione nel Comune di Pordenone, il Sindaco Alessandro Ciriani. Qui l’intervista completa:

LA VICINANZA DI PORDENONE AL POPOLO UCRAINO
Tante le persone che hanno voluto dimostrare la propria vicinanza e solidarietà al popolo ucraino attraverso la donazione di materiale e beni di necessità , il Sindaco Ciriani ha voluto condividere il proprio ringraziamento: “Ringrazio moltissimo tutte le persone che hanno contattato il Comune per donare i materiali necessari a dare assistenza ai profughi ucraini in arrivo. Abbiamo recuperato moltissimo materiale e, al momento, non abbiamo bisogno di altro. Grazie di nuovo a tutti!! Grazie a chi condividerà il messaggio.”

L’8 MARZO DEI COMUNI PER LE PARI OPPORTUNITÀ
In programma oltre 60 appuntamenti da marzo a maggio: spettacoli teatrali, mostre, concerti, incontri, premiazioni, eventi sportivi, presentazioni di libri, appuntamenti e visite dedicate alla salute. Per celebrare la Festa della donna, il Comune di Pordenone assieme a numerosi comuni del territorio, ha organizzato un calendario molto fitto di iniziative ed eventi, per scoprire di più www.comune.pordenone.it/8marzo

MI ILLUMINO DI MENO
Il Comune di Pordenone aderisce alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.  L’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno è a pedalare, rinverdire e migliorare.
La proposta per questo venerdì 11 marzo è di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili e ripensare i propri consumi. Significa testimoniare il proprio interesse per il futuro dell’umanità: si spegneranno le piazze italiane, i monumenti, i palazzi simbolo dell’Italia e tante case dei cittadini. Il Comune di Pordenone spegnerà dalle 18 alle 20 le luci del municipio, del campanile di San Marco e di altri quattro edifici. Per approfondire: www.comune.pordenone.it

INCLUSIONE E CITTÀ PULITA
È stato siglato un accordo molto interessante tra Comune, Gea e Azienda Sanitaria e Coop Fvg Servizi. Ogni giorno, personale Gea, tutor e ragazzi con disabilità saranno nei quartieri per lavori di pulizia e decoro di strade, marciapiedi, aree verdi, ecc. Un progetto di inclusione lavorativa e valorizzazione sociale di persone “fragili” che permetterà di sviluppare azioni semplici ma utili a mantenere più pulita la città.

MOBILITÀ SOSTENIBILE
Approvato il nuovo Piano sulla Mobilità Sostenibile, il Biciplan e il Piano operativo di Gestione del Traffico Urbano. Tre piani che rivedranno il trasporto pubblico locale completando il sistema ciclabile, di marciapiedi e di sosta differenziata, in modo da avere più sicurezza, percorribilità e comodità nel raggiungere la città e la cintura urbana.
Un piano strategico e integrato creato sulla base di strumenti pianificatori che mettono in rete e a sistema criticità e soluzioni per rendere più fluido il traffico, diminuire il numero di veicoli sulle strade, abbassare l’incidentalità e migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività della città.

Fonte: www.comune.pordenone.it


Podcast

Rate it
AD
0%