play_arrow

Podcast

Il 5X1000 a UniTS per un futuro di crescita a Trieste e ai suoi giovani

today14 Giugno 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Il 5X1000 a UniTS per un futuro di crescita a Trieste e ai suoi giovani Maria Musil


Da anni l’Università degli Studi di Trieste ha deciso di sostenere le borse di Dottorato di Ricerca grazie ai contributi derivanti dal 5×1000. Nella prossima dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello PF) anche tu puoi destinare il 5 per mille a UniTS, con una semplice azione contribuirai ad assicurare un futuro di crescita a Trieste, al suo territorio e ai suoi giovani. I fondi raccolti saranno destinati al finanziamento di ulteriori Borse di Dottorato in favore di giovani meritevoli.

Ospite ai microfoni di Barbara Pernar a “Punto Zero Caffè” per approfondire la notizia e le ultime novità da UniTS il Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda:

[podcast]

Cos’è il 5X1000?
Il cinque per mille (5×1000) indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Ogni contribuente che effettua questa scelta destina all’ente da lui prescelto il cinque per mille delle proprie imposte effettive: quindi la firma di un contribuente ad alto reddito comporta un trasferimento di fondi maggiore rispetto alla firma di un contribuente a basso reddito. In questo il meccanismo di ripartizione differisce dal sistema dell’otto per mille. (Fonte Wikipedia)

Perchè scegliere l’Università degli Studi di Trieste?
Destinare il 5X1000 a UniTS significa partecipare attivamente alla formazione di giovani ricercatori che iniziano la loro carriera scientifica, contribuendo a portare nel contempo valore aggiunto sul territorio in termini di innovazione, sostenibilità, occupazione e sviluppo e a generare significative ricadute economiche. Anche quest’anno la campagna è caratterizzata dai volti e dalle storie dei nostri dottorandi, che stanno costruendo il loro futuro con passione e impegno. Meritano di essere sostenuti!

Come donare il 5×1000 all’Università degli Studi di Trieste
Per sostenere l’Ateneo basta indicare – nella dichiarazione 2022 – l’Università di Trieste come beneficiaria del cinque per mille: il codice fiscale da segnare sul modello 730 è 80013890324.

Da ricordare che destinare il 5×1000 all’Università di Trieste non costa nulla e non è alternativo all’8X1000.

Tutte le informazioni per aderire alla campagna 5X1000 si trovano nella pagina www.units.it/5×1000


Podcast

Rate it
AD

Sciroppo di Trap

con Jo dj
0%