fbpx
play_arrow

Interviste

In viaggio nel tempo con Arpa Friuli Venezia Giulia

today1 Settembre 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    In viaggio nel tempo con Arpa Friuli Venezia Giulia Maria Musil


Quest’anno l’Agenzia per l’ambiente del Friuli Venezia Giulia presenta le proprie attività all’interno dell’evento “Palma alle armi”, la rievocazione storica che ogni anno si tiene a Palmanova ad inizio settembre. Un’occasione per incontrare di persona il pubblico, i cittadini e gli stakeholder, condividere con loro progetti e percorsi e far conoscere l’impegno giornaliero dell’Agenzia per la tutela dell’ambiente.
Ospite ai nostri microfoni Sergio Nordio di ARPA FVG per raccontarci di più sull’iniziativa.

 

Dove e quando?
L’appuntamento è per il 2 e 3 settembre nel salone d’ingresso del Palazzo municipale in Piazza Grande a Palmanova, la città che ospita la sede centrale di Arpa FVG.

 

A come ambiente
L’Agenzia racconterà come si è evoluta la sensibilità verso l’ambiente nel tempo, da inizio ‘800 fino ai giorni nostri. Un percorso che parte dall’epoca di Napoleone attraverso luoghi, eventi e personaggi che hanno modificato la percezione dell’ambiente nel corso dei secoli, fino ad arrivare, attraverso gli strumenti di ieri e di oggi, a quelle che sono le attività dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente. Se oggi, per la maggior parte delle persone, l’ambiente è un bene da tutelare, fino a poche decine di anni fa non era così. L’ambiente, infatti, era visto dall’uomo principalmente come risorsa da sfruttare o da temere. Solo recentemente si è fatta strada l’esigenza di preservare il nostro Pianeta e in questo contesto sono nate le Agenzie per la protezione dell’ambiente nei diversi stati nazionali.

 

Presentazioni
Inoltre sabato 2 settembre alle 14.30 e domenica 3 settembre alle 17.00 verranno organizzate delle presentazioni con esperimenti, misure e racconti per tutte le età.


IntervistePodcast

Rate it
AD
0%