fbpx
play_arrow

Interviste

“Le Vie del Mare: il gran tour nelle spiagge italiane” nella nuova Guida di Repubblica

today11 Agosto 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    “Le Vie del Mare: il gran tour nelle spiagge italiane” nella nuova Guida di Repubblica Maria Musil


Si chiama “Le Vie del Mare: il gran tour nelle spiagge italiane” il volume che vi condurrà alla scoperta degli oltre 8mila km di coste del Paese, con centinaia di consigli su tutto il bello e tutto il buono che ha da offrire ogni territorio e ogni isola. Ad aprire il volume è una intervista a Giovanni Soldini, solo uno dei volti presenti in Guida: Elisabetta Canalis parla della sua Sardegna, Makkox del Tirreno laziale, Mirko Casadei della Romagna, i ragazzi di “Mare Fuori” di Napoli e della Campania. Il volume è realizzato in collaborazione con Anas (Gruppo FS Italiane).
In questa intervista ospite il  il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa per un viaggio in anteprima.

 

Nel volume le regioni bagnate dal mare sono raccontate in oltre sessanta itinerari che mettono in risalto tutte le bellezze
paesaggistiche, le destinazioni turistiche nei borghi e nelle città, le peculiarità della costa, le spiagge più belle, i servizi e le realtà che permettono sport acquatici ed estivi, la storia, i porti turistici con tutte le informazioni, le ricette tipiche del territorio a base di pesce. Oltre 600 i consigli sulle tavole imperdibili, oltre 250 quelli sui luoghi dove dormire per prolungare la sosta e oltre 200 quelli sugli indirizzi dove trovare golosi souvenir da ogni territorio. Il racconto di ogni regione si apre con le parole di un personaggio legato al territorio; se a introdurre la Sardegna è Elisabetta Canalis, al timoniere Francesco “Checco” Bruni il compito di aprire la sezione della Sicilia. E poi Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni, per la Liguria, la campionessa olimpionica di windsurf Alessandra Sensini per la Toscana, il fumettista Makkox per il Lazio, i protagonisti della fiction “Mare Fuori” per la Campania, il nuotatore Domenico Acerenza per la Basilicata, l’imprenditore Giacinto Callipo per la Calabria, la campionessa di nuoto Benedetta Pilato per la Puglia, il direttore d’orchestra Enrico Melozzi per l’Abruzzo e il Molise, il velista Sandro “Cicci” Spaziani per le Marche, il musicista Mirko Casadei per l’Emilia Romagna, il campione paralimpico Antonio Fantin per il Veneto, il velista Vasco Vascotto per il Friuli Venezia Giulia. La copertina è a sua volta imperdibile, essendo una illustrazione realizzata per l’occasione dall’artista Mimmo Paladino.


IntervistePodcast

Rate it
AD

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%