fbpx
play_arrow

Interviste

Let’s Join, a Trieste il Concerto Gospel nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

today1 Dicembre 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Let's Join, a Trieste il Concerto Gospel nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Maria Musil


Intervista a Mauro Katalan dell’Associazione ProgettiAMO.

 

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è indetta dalle Nazioni Unite il 3 dicembre di ogni anno. Nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
In questa occasione così importante, in collaborazione con diverse Associazioni del Territorio FVG, il 3 dicembre alle 18 avrà luogo presso il Teatro La Contrada un concerto integrato tra i cori di Alessandro Pozzetto e la Calicanto Band.

 

I protagonisti
Alessandro Pozzetto, Direttore Professionista di Cori Gospel, dirige diverse corali Gospel da oltre vent’anni tra cui l’Italian Gospel Choir, ovvero il Coro Gospel Nazionale. Per questo evento unirà i cori Saint Lucy Gospel Choir di Prata di Pordenone, il Sand Of Gospel di Lignano Sabbiadoro e l’ultimo neo nato Voice of Haven di Trieste, in una fusione di elementi che si traducono in un impatto corale di grande effetto ed energia, con repertorio che va dallo Spiritual al Gospel Moderno, in combinazioni di piacevole coinvolgimento del pubblico.

 

La Calicanto Band, diretta da Il Maestro Fabio Clary, guida i ragazzi disabili utilizzando metodologie specifiche. Attraverso lezioni individuali e di musica d’insieme gli allievi vengono indirizzati all’apprendimento di uno strumento (pianoforte, batteria, fisarmonica, chitarra, percussioni e canto), scelto in base alle specifiche problematiche di ognuno, in modo che la scelta aiuti il ragazzo a migliorarsi e superare le proprie difficoltà. La Calicanto Band, un gruppo composto da 30 ragazzi
tra abili e disabili, nasce dal positivo risultato ottenuto da questa esperienza e si è già esibita in
pubblico più volte e su diversi palcoscenici di grandissima importanza.

 

Il concerto
Lo scopo principale di questo evento è la solidarietà, e a tal proposito parte del ricavato della giornata verrà devoluto a Calicanto Onlus di Trieste, in un contesto unico dove verranno esaltati i principi di integrazione, benessere e consapevolezza.

I biglietti sono disponibili presso il Ticket Point di  Galleria Rossoni – Corso Italia 9 a Trieste oppure online su VivaTicket (qui)


IntervistePodcast

Rate it
AD
0%