
Lezioni in vetrina, la Pordenone Design Week sbarca nei negozi del centro città Maria Musil
La creatività dei giovani designer dell’ISIA di Pordenone si diffonde nel centro cittadino, come da tradizione, il giovedì della Pordenone Design Week viene dedicato alle “Lezioni in Vetrina”. La storia del design entra nei negozi e si mette in mostra nelle vetrine delle botteghe delle contrade pordenonesi. Un appuntamento che quest’anno diventa una mostra diffusa dedicata a “Il Made in Italy attraverso i luoghi”. Qui un approfondimento sul lavoro dei docenti e studenti con Giulia Romiti, coordinatrice orientamento dell’ISIA di Roma e Eleonora Imparato, studentessa:
La manifestazione, giunta alla 11^ edizione, è realizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Pordenone e Udine.
Il design arriva quindi nel cuore della città grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di alcuni negozi e alla creatività espressa da professionisti, docenti di ISIA Pordenone, studenti e giovani designer. Se nelle passate edizioni le lezioni in vetrina trasformavano i negozi in aule di studio per ospitare workshop designer e studenti, le misure di sicurezza antiCovid hanno trasformato l’appuntamento in un percorso espositivo che a tappe ripercorre alcuni ambienti del design. Un piccolo palinsesto di eventi in serata arricchirà la giornata coinvolgendo diversi negozi.
La mostra darà vita a cinque “itinerari morfologici” distribuiti negli otto negozi per comprendere come il design Italiano sia entrato nelle nostre vite ne gli ambienti che costituiscono la quotidianità: l’ambiente cucina, la mobilità, l’ambiente lavorativo, new domestic landscape, la moda. ““Italian: the new Domestic Landscape” era il titolo di una mostra allestita al MoMa di New York nel 1972 che vedeva fra i suoi protagonisti alcuni dei maggiori designer italiani quali Joe Colombo, Ettore Sottsass e Marco Zanuso. È in Italia, così come in Germania grazie alla scuola di Ulm, che la realtà domestica diviene luogo di sperimentazione estetica. – spiega Giuseppe Marinelli De Marco – L’obiettivo di questa mostra diffusa è proprio quello di rendere evidente come l’oggetto Made in Italy permei le nostre vite attraverso gesti che riteniamo quotidiani grazie ad artefatti che sono molto di più che un “prodotto” ma diventano un’esperienza culturale che riguarda tanto il processo stesso di produzione quanto il contesto d’uso del prodotto”.
INTERVENTI DELLA SERA
Un gruppo di giovani designer presenterà una serie di progetti sui temi del product e visual design in linea con i pannelli esposti.
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