play_arrow

Podcast

Nord Adriatico Magazine, la sfida dell’Est

today21 Marzo 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Nord Adriatico Magazine, la sfida dell'Est Maria Musil


È uscito il nuovo numero di Nord Adriatico Magazine, periodico di economia e storia del golfo di Trieste e Monfalcone, il cui argomento di copertina indaga il momento particolare del Porto di Trieste che, se da un lato punta sulle sinergie fra industria, logistica e turismo per il suo sviluppo futuro, dall’altro deve guardarsi dall’agguerrita concorrenza dei porti dell’Est, Capodistria e Fiume in testa.

Fari puntati, inoltre, sull’oleodotto transalpino della Siot, sui suoi record e su un futuro tutto da scrivere, dato che la transizione ecologica in atto imporrà la ricerca di soluzioni alternative al business petrolifero, mentre la rubrica dei mestieri del mare questa volta racconta il lavoro e i compiti degli uomini e delle donne impiegati alla Capitaneria di Porto di Trieste.

Ci si “immerge” poi nella storia del Circolo sommozzatori Trieste, nei fondali marini del golfo per scoprire un progetto dell’Area marina di Miramare per il loro rimboschimento, e nel futuro Museo archeologico del mare che sorgerà a Grado.

In sommario, inoltre, servizi su Trieste capitale mondiale del caffè, sulla tragica storia della famiglia von Hutterott, che ebbe un ruolo significativo nel futuro turismo rovignese, sul nuovo museo della città di Fiume ricavato dalla ristrutturazione dell’antico zuccherificio della città quarnerina, e la quarta puntata del viaggio nella storia, nella bellezza e negli aneddoti del Castello di Miramare.

Infine, un servizio sull’acceso dibattito sorto in città dal progetto della cabinovia che dovrebbe collegare il Porto Vecchio al Carso triestino. Per i lettori in regalo un’altra serie di cartoline storiche da collezione, stavolta dedicate all’Istria e a Fiume, grazie al supporto dell’Università Popolare.

Qui un approfondimento con Silvio Maranzana direttore di Nord Adriatico Magazine ospite nei nostri studi:

[podcast]

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram


Podcast

Rate it
AD
0%