
Trieste torna a correre: vittoria a Cremona e sesto posto consolidato. Ospite Alberto Tonut Maria Musil
Dopo due sconfitte casalinghe consecutive, la Pallacanestro Trieste rialza la testa con una prestazione autoritaria al PalaRadi, superando la Vanoli Cremona per 81-101. La squadra di coach Christian si è imposta sin dai primi minuti con una partenza a razzo, spinta dalle triple di Brown, Uthoff e Valentine. Proprio Jarrod Uthoff (23 punti) e Denzel Valentine (24 punti) sono stati i trascinatori in una serata in cui l’attacco biancorosso ha trovato ritmo e continuità per tutti i quaranta minuti.
Trieste ha controllato la gara sin dal primo quarto e non ha mai davvero rischiato di subire il rientro dei padroni di casa, nonostante qualche fiammata di Christon e Davis. Solida la prova anche di Francesco Candussi (13 punti) e Jayce Johnson (10 punti), mentre Colbey Ross ha saputo gestire i ritmi con lucidità. Con questo successo, Trieste sale a quota 34 punti, consolidando il sesto posto in classifica a due giornate dal termine della regular season.
In studio Alberto Tonut: tra presente e futuro della Pallacanestro Trieste
Nel nuovo appuntamento di Punto e Basket su Radio Punto Zero, complice l’assenza degli atleti biancorossi appena rientrati da Cremona, abbiamo ospitato Alberto Tonut, ex cestista e padre di Stefano, attualmente in forza all’Olimpia Milano. Con lui abbiamo analizzato la vittoria di Trieste, le prestazioni dei singoli e lo stato di forma della squadra in questa fase cruciale della stagione. Tonut ha sottolineato la crescita di giocatori come Johnson, sempre più decisivo, e l’equilibrio raggiunto da coach Christian. Un focus particolare è stato dedicato anche ai rinnovi contrattuali, tema caldo in casa Trieste in vista della prossima stagione.
L’assenza di Brooks
A Cremona non si è visto Jeff Brooks: l’ala americana è stata tenuta precauzionalmente a riposo a causa di una bronchite che non ha mostrato miglioramenti nei giorni precedenti la partita. Lo staff tecnico, in accordo con la dirigenza, ha deciso di non rischiare il suo impiego, puntando sul recupero completo in vista delle prossime decisive sfide.
Verso Varese: un’altra tappa fondamentale
Domenica alle 18:15 Trieste sarà ospite della Pallacanestro Varese in una partita che può ulteriormente consolidare la posizione playoff dei giuliani. I lombardi, nonostante la salvezza consolidata, rappresentano un avversario pericoloso soprattutto in casa, ma Trieste arriva col morale alto. Una vittoria potrebbe già garantire almeno il settimo posto, mettendo pressione diretta alla Reggiana e mantenendo vive le speranze di un clamoroso quinto posto. Radiocronaca in diretta su Radio Punto Zero dalle 18 con le voci di Federico Bolle e Francesco Freni.
Pronostico playoff: dove può arrivare Trieste?
A due giornate dalla fine, la classifica recita:
Ultime due giornate per Trieste:
vs Varese (trasferta – domenica 4 maggio ore 18.15)
vs Sassari (casa)
Con due vittorie, Trieste chiuderebbe con 38 punti. In tal caso potrebbe addirittura agganciare Milano al quinto posto, ma verosimilmente si posizionerebbe sesta per differenza canestri. Con una vittoria, chiuderebbe a 36 e sarebbe sesta o settima, in base ai risultati della Reggiana. Pronostico finale: Trieste ha buone possibilità di chiudere sesta, evitando il tabellone delle prime due. In uno scenario ottimale, potrebbe anche dare filo da torcere a Milano, squadra dove gioca proprio Stefano Tonut. In quel caso, sarebbe una serie dal forte sapore personale per la famiglia ospite oggi in trasmissione.
Riascolta tutte le puntate di “Punto e Basket” in collaborazione con Civibank qui: Playlist Pallacanestro Trieste