fbpx
play_arrow

Interviste

ProLoco FVG, i prossimi appuntamenti del 2024 – intervista al nuovo presidente UNPLI Pietro De Marchi

today18 Aprile 2024

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    ProLoco FVG, i prossimi appuntamenti del 2024 - intervista al nuovo presidente UNPLI Pietro De Marchi Maria Musil


L’assemblea ordinaria elettiva del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale (Unpli) tra le Pro Loco d’Italia ha visto il passaggio di testimone dal presidente uscente Valter Pezzarini (che ha concluso il suo terzo mandato con 12 anni in carica) al nuovo presidente Pietro De Marchi, eletto all’unanimità dai rappresentanti delle Pro Loco regionali insieme al nuovo consiglio e altri organi direttivi.

Pietro De Marchi, da sempre attivo nel mondo del volontariato della sua città, Latisana, è dal 1994 presidente della Pro Loco cittadina. In ambito regionale, dopo un primo incarico da consigliere come rappresentante dei consorzi dell’allora Provincia di Udine, è stato di nuovo membro del consiglio dell’Unpli Fvg nel 2012-2016 e di nuovo in questo mandato 2020-2024 durante la presidenza di Valter Pezzarini.

 

Con lui in questa intervista abbiamo parlato dei prossimi appuntamenti in programma per l’Unpli e le Pro Loco.

 

In questi anni da presidente – ha dichiarato Pezzarini nella sua relazione conclusiva – ho sentito un profondo senso di appartenenza grazie ai volontari Pro Loco, che si impegnano per le proprie comunità, tenendo vive le tradizioni in modo concreto e non solo con le parole, le quali lasciano il tempo che trovano. Ho avuto il piacere e l’onere di guidare questa associazione portandola, assieme a tutti loro, a livelli di visibilità e credibilità mai raggiunti prima. Di questo voglio ringraziare tutti, dalle Pro Loco alla Regione, fino al resto del mondo associativo e degli enti e aziende che ci continuano a sostenere. Rimarrò sempre a disposizione del mondo Pro Loco, che mi ha dato davvero tanto”.

Proseguiremo – ha sottolineato De Marchi ringraziando il suo predecessore – sulla strada tracciata nei precedenti mandati, rafforzandola. Porremo al centro le Pro Loco aderenti e i loro volontari e consolideremo il dialogo con l’Unpli nazionale, la Regione e il resto del mondo associativo, istituzionale e produttivo. Valorizzeremo il lavoro svolto dalla struttura organizzativa dell’Unpli Fvg, sempre più centro di servizi a favore delle Pro Loco aderenti.  Puntiamo a unire tradizione e innovazione, partendo dalla storia passata e presente con lo sguardo rivolto al futuro. Tra le novità che segneranno questo nuovo mandato la creazione di gruppi di lavoro focalizzati su varie tematiche istituzionali all’interno del consiglio di Unpli Fvg”.

 

I numeri delle ProLoco
Il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia (Unpli) conta 234 Pro Loco associate. In esse operano oltre 20 mila volontari che danno vita a oltre 1400 eventi tra sagre e manifestazioni varie ogni anno. Eventi che promuovono i prodotti tipici locali, tramandano le tradizioni, rinsaldano il senso di appartenenza delle rispettive comunità.

 

Prossimi appuntamenti
Tra i prossimi appuntamenti in calendario da segnare la 76° edizione della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia (www.procasarsa.org) che si svolgerà dal 24 aprile al 6 maggio 2024 e Sapori Pro Loco è in calendario a Villa Manin il 18-19 e 24-25-26 maggio

 

Per rimanere sempre aggiornati www.prolocoregionefvg.it

 


IntervistePodcast

Rate it
AD
0%