fbpx
play_arrow

Podcast

Buon Pancake Day

today21 Febbraio 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Buon Pancake Day Maria Musil


Martedì grasso, si festeggia anche a tavola la giornata conclusiva del Carnevale. Frittelle, chiacchiere, zeppole, migliaccio… nelle ultime puntate abbiamo scoperto le ricette più famose di questa colorata settimana, ma lo sapevi che nel Regno Unito, il giorno precedente al Mercoledì delle Ceneri è conosciuto come Shrove Tuesday e viene celebrato il Pancake Day? Si svolgono delle vere e proprie competizioni nelle scuole e tra famigli in cui uno dei componenti deve correre con una padella al cui interno si trova una frittella fredda (per approfondire wikipedia.org)

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: PANCAKE di Michele di San Giovanni al Natisone
Ingredienti: 200 g farina 00, 2 uova, 250 ml di latte, 30 g zucchero, 30 ml olio di semi, 10 g lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di aceto, 1 pizzico di sale.

Procedimento: montare gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola unire i tuorli, l’olio, il latte e l’aceto. A parte setacciare la farina e il lievito e mescolare con il bicarbonato, zucchero e sale. Unire a poco a poco gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine unire gli albumi mescolando dal basso verso l’alto.
Scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio di semi o una noce di burro e versare un mestolo di impasto sulla padella. Alle prime bollicine girare dall’altro lato e lasciar cuocere ancora fino a doratura. Impiattare i pancake formando una torre e ricoprire di sciroppo d’acero o guarnimento a scelta. Buon pancake day!

 

 

Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30


PodcastRadiochef

Rate it
AD

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%