play_arrow

Podcast

Sauris: tradizione, gusto e relax nella natura

today20 Gennaio 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Sauris: tradizione, gusto e relax nella natura Maria Musil


Un paesaggio unico, circondato da boschi, grandi prati e pascoli fa da cornice allo splendido lago, che si colora di tonalità diverse a seconda delle stagioni, su Radio Punto Zero con Antonella Petris vi portiamo in un territorio straordinario, Sauris. Qui l’intervista completa:

[powerpress]

La rete impresa di Sauris, fatta da persone autentiche pronte, amanti della tradizione ma con la giusta dose di novità, rappresenta le attività produttive che caratterizzano e contraddistinguono trasversalmente la comunità di Sauris – Zahre, con la missione di far conoscere prodotti e servizi che contribuiscono a trasmettere storia, cultura e autenticità di un luogo veramente unico.

Il comune di Sauris, collocato tra i 1.000 ed i 1400 metri di altitudine, è il più alto del Friuli Venezia Giulia ed è composto da tre frazioni: Sauris di Sotto, Sauris di Sopra e Lateis e dalle località La Maina e Velt, in cui vivono circa 400 abitanti. Un paese piccolino ma ricco di proposte per i visitatori che vogliono vivere la tradizione, il relax, la natura incontaminata tra percorsi di benessere con meditazione, saune, massaggi e attività all’aria aperta come le ciaspolate, le escursioni accompagnate nella neve, o ancora le visite alle aziende dalla malga al prosciuttificio con degustazione finale di prodotti, a Sauris gli ospiti si prendono per la gola con i prodotti tipici. Grande spazio è dedicato anche ai più piccoli con laboratori, come quello sul legno e attività, come la caccia al tesoro.

Accanto all’italiano e al friulano, a Sauris, si parla ancora una lingua antica e affascinante, una sorta di dialetto tedesco appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale (de zahrar sproche) entrata, insieme alle tradizioni, da alcuni anni anche tra le attività didattiche delle scuole locali.

Per scoprire di più sui tanti appuntamenti che si svolgono durante l’anno e prenotare le vostre prossime avventure a Sauris: www.retesauriszahre.it


Podcast

Rate it
AD
0%