play_arrow

Podcast

Spostamenti tra Comuni contigui: il caso di Città Fiera

today24 Novembre 2020

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Spostamenti tra Comuni contigui: il caso di Città Fiera Maria Musil


Si è molto dibattuto negli ultimi giorni sulla miglior declinazione interpretativa di “spostamenti tra Comuni contigui”, ovvero quali siano giustificabili per acquisti necessari in punti vendita con maggior disponibilità ed economicità, alla luce del chiarimento presente nelle faq del Governo.

In questo ambito abbiamo voluto dare spazio ad una realtà territoriale quella del Città Fiera, una vera e propria comunità composta da 1700 persone, che in questo 2020 non si è mai fermata e si è adoperata seguendo scrupolosamente le linee guide legate alla sicurezza, situata nel Comune di Martignacco. Si contano nel caso specifico varie interpretazioni ma si ritiene innegabile a buon senso, anche seguendo il pensiero tutti gli operatori del centro, che il Comune di Martignacco possa ritenersi “contiguo” e prossimo al Comune di Udine.

Anche il Città Fiera condivide pienamente quanto espresso ufficialmente dal Prefetto di Udine, attraverso l’orientamento prefettizio, dov’è stato enunciato come le indicazioni siano da intendersi in un’ottica di interpretazione orientata prima di tutto al buon senso. Secondo questa logica interpretativa non avendo voluto introdurre termini diversi da quanto espresso dal Governo si ritiene doveroso interpretare come “contiguo” un qualcosa di “prossimo”,“vicino”: spesso, ma non sempre, può essere anche un comune fisicamente confinante, ma allo stesso tempo può essere anche solo nelle immediate vicinanze, appunto in prossimità.

Questo vuole anche sottolineare come Città Fiera, possa essere ancora di servizio al territorio, in senso ampio e sicuro: dietro ad ognuna delle numerose insegne presenti al suo interno, tra cui molte piccole realtà locali, ci sono altrettante persone, aziende e famiglie che svolgono con impegno il loro lavoro per riuscire a continuare a dare servizio.

Ad approfondire una situazione attuale e allo stesso tempo comune a tante realtà, ai nostri microfoni Paola Melchior di Trilab hair Style & Beauty. Per riascoltare l’intervista:

 


Podcast

Rate it
AD
0%