play_arrow

Podcast

Trieste al primo posto per qualità della vita, nella top ten anche Pordenone e Udine

today13 Dicembre 2021

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Trieste al primo posto per qualità della vita, nella top ten anche Pordenone e Udine Maria Musil


Sono tre le città del Friuli Venezia Giulia presenti nella top ten della classifica sulla “Qualità della vita” del Sole 24 Ore: al primo posto conduce Trieste, Pordenone è al settimo posto e guadagna tre posizioni rispetto all’anno precedente, Udine è al nono, perde tre posizioni. Gorizia sale al 23esimo posto.

La graduatoria, pubblicata annualmente dal quotidiano, prende in considerazione 90 indicatori suddivisi in sei macro-categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

Il commento del governatore del FVG Massimiliano Fedriga “L’en plein del Friuli Venezia Giulia riempie di orgoglio e testimonia congiuntamente la bontà dell’operato delle amministrazioni locali che, anche in periodo di crisi, sono riuscite nell’intento di erogare servizi di indubbio livello, il prezioso lavoro delle imprese che, a dispetto delle difficoltà dovute dalla pandemia, hanno continuato a investire e crescere, e la resilienza dei cittadini, che hanno risposto con coraggio e determinazione a questi due anni di Covid. Si tratta peraltro di un bel biglietto da visita per una comunità regionale che, tra poco più di due mesi, sbarcherà all’Expo di Dubai: l’opportunità di mettere in vetrina le eccellenze del nostro sistema produttivo, scientifico, logistico, ricettivo ed enogastronomico assume quindi, alla luce della graduatoria del Sole, ulteriore peso nella prospettiva di promuovere un territorio ricco, composito e dotato di enormi potenzialità”.

L’articolo completo ilsole24ore.com

Qui l’intervista al Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza che festeggia il traguardo raggiunto in questo 2021:


Podcast

Rate it
AD

Punto Zero Caffè

con Barbara Pernar
0%