play_arrow

Basket FVG

Cuore, orgoglio e triple: Trieste riscrive la serie playoff contro Brescia

today20 Maggio 2025 2

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Cuore, orgoglio e triple: Trieste riscrive la serie playoff contro Brescia Maria Musil


I playoff non sono mai terreno per certezze, e la sfida tra Pallacanestro Brescia e Pallacanestro Trieste lo sta dimostrando in pieno. Dopo una Gara 1 a senso unico in favore dei padroni di casa, i biancorossi triestini hanno risposto con un capolavoro di orgoglio e tecnica in Gara 2, pareggiando la serie sull’1-1 e riportando l’inerzia dalla propria parte in vista della decisiva Gara 3 tra le mura amiche. Una serie intensa, piena di ribaltamenti e segnali incoraggianti da entrambe le parti, dove ogni quarto sta diventando un capitolo imprevedibile di una storia ancora tutta da scrivere.

 

Gara 1: Brescia impone il suo ritmo
La serie si era aperta con una Gara 1 complicata per Trieste, travolta dalla solidità offensiva di Brescia tra secondo e terzo quarto. Dopo un buon avvio e un primo quarto equilibrato chiuso sul 25-22, i biancorossi hanno cominciato a perdere contatto, incapaci di contenere il gioco interno dei lombardi e di replicare con continuità in attacco. I 25 punti di Bilan e la superiorità a rimbalzo di Brescia hanno fatto la differenza, mentre la reazione finale degli ospiti, guidata dai 16 punti di Jayce Johnson e i 14 di Markel Brown, è servita solo ad accorciare le distanze nel punteggio fino all’89-77 finale. Gara 1 ha mostrato una Trieste solida a tratti, ma poco costante e troppo vulnerabile nei momenti chiave.

 

Gara 2: rimonta epica e risposta di carattere
Ma se il primo atto era stato a senso unico, Gara 2 ha cambiato tono e ritmo, rivelandosi una battaglia vera. Partita ancora in salita per Trieste, sotto di 17 punti nel primo quarto, ma capace di rientrare con un parziale mostruoso di 64-43 tra secondo e terzo quarto. Protagonisti assoluti Jarrod Uthoff (18 punti), Francesco Candussi (19) e un ritrovato Denzel Valentine, mentre Michele Ruzzier ha dato la scossa con leadership e qualità. Brescia ha provato a reagire, affidandosi ai 26 punti di Ivanovic e ai 22 di Della Valle, ma la serata magica al tiro dei giuliani (16 triple) e la maggiore lucidità nei momenti decisivi hanno consegnato a Trieste una vittoria pesantissima, 92-103, e la possibilità di chiudere la serie davanti al proprio pubblico.

 

Ospite speciale a “Punto e Basket”: Alberto Tonut
A commentare questi primi due, vibranti episodi della serie di playoff, nella nuova puntata di Punto e Basket, abbiamo avuto il piacere di ospitare Alberto Tonut. Con lui abbiamo analizzato non solo l’altalena emotiva e tecnica tra Brescia e Trieste, ma anche il quadro generale della post-season. Inevitabile anche un passaggio sulla prestazione di suo figlio Stefano, oggi protagonista in maglia Olimpia. Con lo sguardo rivolto a Gara 3, Tonut ci ha offerto spunti preziosi tra esperienza e passione per un basket che, in questa fase dell’anno, non fa mai sconti.

 

Gara 3 al PalaVerde, Gara 4 al PalaTrieste
Nel frattempo, Pallacanestro Trieste ha ufficializzato che Gara 3 della serie si disputerà regolarmente al PalaVerde di Treviso, giovedì 22 maggio alle ore 21:00. La conferma arriva dopo il respingimento, da parte del Collegio di Garanzia del CONI, dell’istanza di sospensiva presentata dal club giuliano (qui la nota della società: www.pallacanestrotrieste.it). I biancorossi saranno quindi chiamati a una nuova impresa lontano dal proprio pubblico, prima di tornare finalmente al PalaTrieste per Gara 4, in programma sabato 24 maggio alle ore 20:45, con l’obiettivo di chiudere la serie davanti ai propri tifosi.

 

La radiocronaca
Tutta la fase playoff vi aspetta su Radio Punto Zero con la radiocronaca in diretta di Gara 3 dal PalaVerde di Treviso giovedì 22 maggio dalle 20.45 e dal PalaTrieste sabato 24 maggio dalle 20.30 con le voci di Federico Bolle e Riccardo Furlan e il commento tecnico di Francesco Freni.

 

Riascolta tutte le puntate di “Punto e Basket” in collaborazione con Civibank qui: Playlist Pallacanestro Trieste


Basket FVGIntervistePallacanestro TriestePodcast

Rate it
AD
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.