fbpx

News

Scienza e Virgola, universi che si incontrano a Trieste

today30 Aprile 2023

Sfondo
share close
AD

Un’occasione per far incontrare diversi universi, dalla scienza al teatro, dall’arte al cinema, per creare conversazioni intorno al mondo in cui viviamo. Ma anche intorno a quello che abiteremo nel futuro.

 

Torna il festival diretto dallo scrittore Paolo Giordano, Scienza e Virgola 2023, dal 4 al 9 maggio. Il Science and Media Festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA sarà ricco di presentazioni con le autrici e gli autori delle ultime novità editoriali a carattere scientifico, ma anche teatro, cinema, dialoghi, performance, laboratori per esplorare, curiosare e interrogarsi sulla complessità.

 

Moltissimi gli ospiti, tra cui la neuroscienziata Anna Menini, con la quale potrete esplorare il mondo dei cinque sensi con una degustazione olfattiva al buio di vini e cibo.

Un altro imperdibile evento sarà martedì 9 maggio, al Teatro Miela dalle 20.30: galassie, nebulose e supernove potranno essere osservate osservate come le avessimo davanti agli occhi, grazie al prodigioso Virtual Telescope dell’astronomo e divulgatore Gianluca Masi.

 

E ancora una passeggiata virtuale in 3D con dj set, attraverso le ceneri del Carso divorato dai roghi della scorsa estate, con le voci di chi ha lottato contro il fuoco. E ancora i laboratori di neuroscienze e fotografia sperimentale, di bioplastica e a tutto comics per scoprire il potenziale didattico del fumetto che racconta la scienza.

 

Si chiuderà mercoledì 24 maggio con l’eccezionale dialogo fra due Premi Nobel, lo statunitense David Gross e l’italiano Giorgio Parisi, sul tema “Fisica: cosa resta da scoprire”. Appuntamento al Teatro Miela, mercoledì 24 maggio alle 17, con ingresso aperto alla città.

Per saperne di più, visita il sito: www.scienzaevirgola.it

Scritto da: Laura

Rate it

0%