fbpx

Cultura Spettacoli

Max Giusti è il Marchese del Grillo

today19 Ottobre 2023

Sfondo
share close
AD

Arriva anche al Teatro Rossetti, dal 20 al 22 ottobre, la commedia musicale “Il Marchese del Grillo”Sotto la regia esperta,  e ispirata, di Massimo Romeo Piparo – regista, autore e produttore dei più grandi successi teatrali degli ultimi anni – l’attore e imitatore italiano Max Giusti veste i panni del Marchese Onofrio del Grillo, Guardia nobile di Papa Pio VII, ruolo che fu portato sul grande schermo dal grande Alberto Sordi.  Rivive così lo spiritoso personaggio, ispirato a una figura storica realmente esistita, già al centro dell’indimenticabile film del 1981 di Mario Monicelli ma che a  teatro nel 2015 fu di un altro grande, Enrico Montesano. Rivive anche la tradizione gloriosa della commedia all’italiana che riporta sulla scena e all’affetto del pubblico uno dei personaggi più amati e radicati nella storia della Città Eterna, quel Marchese del Grillo così ben tratteggiato da Monicelli. 

 

Ospite a Teatralmente ai microfoni di Monica Ferri il regista Massimo Romeo Piparo.

La scenografia

Sullo sfondo la Roma papalina ottocentesca, ricostruita nelle sfarzose scenografie di Teresa Caruso, che fa da cornice alle  vicende del nobile con la passione  degli scherzi e delle beffe ai danni di chiunque. Ma dietro una storia del passato non mancano, in questo allestimento che gran successo ha già riscosso al Sistina, i rimandi all’attualità: dalla corruzione della Giustizia al potere della Chiesa, in bilico tra lo  spirituale e il temporale. Ma anche l’eterno dilemma dell’essere e dell’apparire, il dramma dei poveri e il cinismo dei potenti. Tutti argomenti che sembrerebbero fotografare l’attuale sistema-Italia e ancor più l’inesorabile declino di Roma Capitale, ma che invece sono scaturiti quasi mezzo secolo addietro dalla felice intuizione di grandi Maestri della Commedia italiana della seconda metà del ‘900.

Il cast

Con Max Giusti in scena troveremo  cast di oltre trenta artisti: Giulio Farnese, Marco Valerio Montesano, Monica Guazzini, Benedetta Valanzano, Tonino Tosto, Carlotta Tommasi, Roberto Attias, Ilaria Fioravanti, Gerry Gherardi, Giacomo Genova, Marco Rea, Sergio Spurio, Matteo Guma, Ambra Cianfoni, Ilaria Ferrari, Rocco Stifani, Denis Scoppetta, Gloria Rossi. Musiche originali di Emanuele Friello, direttore musicale del Teatro Sistiana, per un allestimento ci formato da Clementi   e dallo stesso Piparo.

Produzione PeepArrow Entertainmet e il Sistina.

Info e biglietti

Le repliche si susseguono dal 20 al 22 ottobre alla Sala Assicurazioni Generali: le recite di venerdì e sabato vanno in scena alle ore 20.30, domenica linizio è alle ore 16.

 

I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti, in tutti gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e anche online tramite sito del Teatro Stabile www.ilrossetti.itUlteriori informazioni al tel 040-3593511.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%