ascolta live streaming 
Home / News / A colazione con Chiara Canzoneri: le ricette per il brunch perfetto

A colazione con Chiara Canzoneri: le ricette per il brunch perfetto

Avete partecipato allo Show Cooking targato #RadioChef in occasione di Cucinare 2020 alla Fiera di Pordenone e volete conoscere tutte le ricette della chef Chiara Canzoneri?

Ecco qui tutto il ricettario dell’appuntamento “A colazione con Chiara Canzoneri”: potrete scoprire come preparare il brunch perfetto seguendo tre semplici ricette arricchite dagli ingredienti del territorio e dai consigli della Chef che ci ha accompagnato passo passo nella loro realizzazione.

Per scoprire di più non perdetevi i video in diretta dalla Fiera Cucinare sulla nostra pagina Facebook.

Non perdetevi la prima puntata dell’undicesima edizione di “Radio Chef… sfida alll’ultima ricetta” questo giovedì 20 febbraio con le migliori ricette degli ascoltatori, i prodotti di eccellenza del territorio, gli eventi enogastronomici alla scoperta del Friuli Venezia Giulia e tutte le novità sul mondo della cucina. Vi aspettiamo sulle frequenze di Radio Punto Zero!

I Pancake della Chef Chiara Canzoneri
I Pancake sono un dolce da colazione tipico degli Stati uniti d’America. Si tratta di golose frittelle simili alle crepes ma più alte e soffici, dalla consistenza spugnosa e gusto saporito. Una volta cotti in una padella unta di burro, i Pancake americani vengono di solito serviti impilati l’uno sull’altro, accompagnati dal delizioso sciroppo d’acero oppure da marmellata, burro di arachidi, frutta fresca o ciò che più vi piace.

INGREDIENTI:
200 gr di farina
250 gr di latte
2 uova
30 gr di zucchero (semolato, di canna o di cocco)
30 gr di olio di semi (oppure 30 gr di burro fuso)
10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 bustina intera di lievito)
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale
una noce di burro per la cottura

Le varianti: Giocate con le farine!
Per dei pancakes alternativi e salutari potete alternare, alla classica farina, la fina di riso, di ceci, integrale… Nello Show Cooking dedicato al brunch la Chef ha riproposto la ricetta utilizzando metà farina di miglio e metà farina di piselli, un mix sicuramente da provare, in particolare per chi per esigenze particolari non può assumere glutine. Una volta realizzato il vostro impasto ricordate di lasciare a riposare il composto per circa 30 minuti prima di cuocere i vostri pancakes.

Iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero. Aggiungete quindi il latte, l’olio (o il burro) e unite un pò alla volta la farina. A questo punto aggiungete il lievito (o il vostro mix di bicarbonato e aceto), un pizzico di sale e amalgamate bene. Unite il composto agli albumi precedentemente semi-montati e lasciate riposare il tutto per 30 minuti. Cuocete in padella con una noce di burro o un filo d’olio.

La pasta frolla
La pasta frolla, e di conseguenza i biscotti e le crostate, fanno parte di quei prodotti “nostrani” tanto cari e sempre ricercati. Con la frolla (nelle sue varie declinazioni), possiamo creare biscotti croccanti da inzuppo, crostate o biscotti friabili. La differenza sta nella modalità di lavorazione e nella percentuale di burro in essa contenuta.

INGREDIENTI:

Frolla per crostate:
700 gr di farina 00 debole
300 gr di farina di riso integrale
400 gr di burro buono
350 gr di zucchero
1 limone bio
1 cucchiaino di bicarbonato

Lavorate le farine con il burro tagliato a pezzettini. Unite quindi lo zucchero, la buccia del limone bio e infine aggiungete il bicarbonato e formate un panetto.

Per la ganache al caramello salato:
100 g zucchero semolato
100 g panna fresca
90 g burro morbido
2 g sale fino

Caramellate in una padella lo zucchero e aggiungete lo stesso quantitativo di panna che dovrà essere bollente. Fate sfumare per permettere allo zucchero di sciogliersi. Infine aggiungete il burro morbido e il sale (oppure potete scegliere di utilizzare del burro salato). Fate raffreddare per utilizzare come base del tortino o fate intiepidire per utilizzarla come topping

Per la ganache al cioccolato 62%:
130 g panna fresca
200 g cioccolato fondente 62%

In un pentolino portate la panna a 60-70° e fate sciogliere il cioccolato fondente. Fate intiepidire e per renderla più lucida aggiungete una noce di burro e passatela in un frullatore a immersione.

 

La Focaccia saporita
Questa soffice focaccia è perfetta sia per essere utilizzata così al naturale o da farcire, interpretandola come uno sfizioso finger food.
INGREDIENTI:
1 kg farina tipo 0 220 W debole
60 gr farina di mais
600 ml di acqua fredda
60ml olio di oliva
20 gr di sale
4 gr lievito secco di birra
Aromi

 

Per la Salamoia:
200 ml olio EVO
300 ml acqua
sale

Miscelate lievito e farina; aggiungere l’acqua, l’olio ed il sale e far riposare coperto per 3 ore. Stendete sulla teglia e fate lievitare a 30° per un’altra ora e mezza. Aggiungete metà della salamoia forando l’impasto e fate lievitare ancora un’ora e mezza.
Aggiungete l’altra metà della salamoia, rosmarino a piacere e infornate a 210°C per 15 minuti.

Per farcire:
Crema all’uovo e bacon croccante
200 ml di latte
50 gr di panna
60 gr di tuorli
50 gr di parmigiano
9 gr di amido di riso
9 gr di amido di mais
noce moscata
20 gr di burro

Guarnite con la crema, chips di bacon, germogli e qualsiasi cosa vi piaccia utilizzando come base la focaccia porzionata.

Prova anche

Smuoviamo la città, il nuovo album firmato Blonde Brothers

Dopo tre fortunatissimi singoli come “Diluire l’estate“, “Vai” e “Io resto a casa mia” per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 4 =