ascolta live streaming 
Home / News / A Dicembre il Natale è in cucina con Radio Chef

A Dicembre il Natale è in cucina con Radio Chef

Allacciate i vostri grembiuli natalizi, siamo pronti per portarvi a scoprire un nuovo appuntamento con Radio Chef 10, la rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori. Durante il countdown natalizio, questa settimana vi proponiamo tantissime idee e consigli per vivere il Natale con gioia, senza farsi prendere dallo stress tra regali, preparazione della Cena della Vigilia, del Pranzo di Natale, parenti, amici… Questo infatti è uno dei momenti più magici dell’anno e bisogna cercare di godersi a pieno ogni attimo! E quindi via siamo pronti con tanti consigli per i vostri menù con le ricette realizzate con ingredienti dal profumo natalizio senza dimenticare la qualità delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia grazie alle tante aziende presenti sul territorio. Una puntata speciale aspettando il Natale vi aspetta sulle frequenze di Radio Punto Zero anche il prossimo giovedì alle 12.

Volete partecipare anche voi e condividere la vostra ricetta? Vi basterà mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni!
Le ricette più belle selezionate durante questa nuova edizione riceveranno tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

I CONSIGLI DELLA REDAZIONE
Sulle vostre tavole delle feste non potrà mancare l’acqua giusta per affrontare i ricchi pranzi e le cene e per depurare il vostro organismo in queste giornate invernali. Acqua Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto e si distingue per le sue caratteristiche: basso contenuto di sodio, ricca di ossigeno e minerali buoni, colore cristallino, leggera, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it Inoltre portate il benessere sempre con voi grazie al pratico formato da borsa.

 

 

LE FESTE DI AVVICINANO… I CONSIGLI DELLA REDAZIONE PER I VOSTRI GUSTOSI REGALI NATALIZI
Con le feste che si avvicinano questa settimana vi portiamo a scoprire qualche idea per i vostri regali natalizi! Quest’anno uscite dal banale e regalate una buona birra artigianale. Il nostro consiglio è puntare sulla qualità degli ingredienti e sull’attenzione al dettaglio, caratteristiche fondamentali per la Birreria Artigianale Campagnolo. Le birre Campagnolo infatti si distinguono per materie prime di qualità, maturazioni lunghe, fermentazione in bottiglia e affinamento a temperatura controllata. Il nome di ciascuna birra rende omaggio alla Bora, che da sempre regna sovrana a Trieste e che con i suoi “refoli” decide il buono e il cattivo tempo. Sono nate così: Bora Ciara (Weizen), Borin (Pils), Bora scura (Speciale Rossa Monaco), Neverin (Ale rossa doppio malto) e Refolo (Ceca); a cui si sono poi aggiunte Striga (Ale chiara doppio malto, IPA), Millefiori (chiara al miele) e Capriccio di Bacco (speciale orzo e mosto d’uva).

In questo percorso dedicato alla birra artigianale direttamente dall’azienda regionale ci accompagna Martina Campagnolo. Dal produttore al consumatore la Birra Campagnolo vi aspetta con tante idee regalo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 19.00 presso il punto vendita in Strada delle Saline 30, a Muggia!

 

In questa puntata a risvegliarci con una ricarica di energia e gusto ci pensa Inpunto Caffè! In ogni miscela Inpunto gli ingredienti scelti sono tutti di alta qualità e vengono tostati con grande cura fino ad arrivare sulle vostre tavole con un gusto e un profumo speciali. Inpunto in questo Natale 2019 vuole dedicare agli amanti del caffè la sua originale collezione di tazzine in tre diversi design creativi e accattivanti, disponibili nella versione espresso e cappuccino. Abbinata alla collezione, Inpunto propone due delle sue migliori miscele di caffè, SILVER e GOLD, per trasformare il rito del caffè quotidiano in un momento di assoluto piacere. Per una gustosa ricarica sempre a portata di mano provate anche i chicchi di caffè tostato ricoperti di cioccolato fondente, una vera delizia.  Il caffè è una delle bevande più utilizzate al mondo e il suo sapore si ritrova in particolare nei dolci. Nella nostra puntata a portarci a scoprire di più sul mondo del caffè c’è Alessandro che ci ha proposto anche una simpatica ricetta: il Pandoro panna e caffè molto semplice nella sua realizzazione ma di sicuro apprezzamento. Riascoltate l’intervista per scoprire tutti i passaggi. Degustate un’ Inpunto Caffè nei numerosi bar di Trieste e scoprite tutte le sue varietà e le bellissime confezioni regalo nello stabilimento di Via Ressel 2/7  nella Zona Industriale di Trieste o sul sito www.inpuntocaffe.it 

La ricetta selezionata in questa settimana è stata inviata dal nostro ascoltatore Daniele e racchiude un pò i sapori dell’Autunno insieme a uno degli ortaggi migliori in questa stagione per la nostra salute. Stiamo parlando della

“PASTA ALLA ZUCCA IN AGRODOLCE”

INGREDIENTI: 400 g di penne, 500 g di zucca, 1 porro, 50 g di uvetta, 50 g di pinoli, 4 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, formaggio primo sale, maggiorana, olio EVO, sale, pepe, peperoncino.

PROCEDIMENTO: Pulite tutta la zucca rossa, tagliatela a dadini, lavatela e fatela scolare. Pulite il porro e affettatelo grossolanamente in una padella con dell’olio che farete soffriggere insieme all’uva passa e i pinoli. Non appena il porro sarà appassito versate i pezzetti di zucca, salate, pepate e fateli stufare per una decina di minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. In un bicchiere poi versate 4 cucchiai d’aceto assieme a un cucchiaino di zucchero, mescolate bene e aggiungete il composto alla zucca. Continuate la cottura ancora per un paio di minuti, spegnete e mettete da parte. Portate a bollore l’acqua salata per la pasta e cuocetela al dente. Scolatela, versatela nel condimento, giratela bene aggiungendo peperoncino e maggiorana. A questo punto potrete aggiungere anche il primo sale a scaglie e gustare!

 

Questo mese porta con sè uno dei momenti più belli dell’anno: le città e le case si riempiono di magia, di colori e di emozioni aspettando il Natale. Una delle cose da non fare è lasciarsi prendere dallo stress e dall’ansia dei preparativi ma godersi il momento anche organizzandosi per tempo. Questa settimana parliamo della tavola del Natale: infatti secondo il galateo ci sono alcune semplici regole da rispettare. Ad esempio, lo sapete dove posizionare le posate? Quante forchette vanno sistemate? Quanti e quali bicchieri si possono mettere davanti al piatto? E la tovaglia di che colore la scelgo? A tutte queste domande e più la risposta vi aspetta nel podcast della puntata, premete play e rilassatevi con i consigli di Radio Chef!

 

Per addobbare la tavola al meglio a venirvi in aiuto c’è Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia anche per tutto ciò che riguarda il Natale! Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo vi aspetta con oltre 10 mila articoli nel segno della qualità e della convenienza per accompagnarvi nella magia delle feste! Tutto ciò che vi può servire per preparare la vostra casa in questo mese per renderla speciale e per distinguere il vostro Natale. Che sia un Natale classico, alternativo, di tendenza ma anche bianco o dai colori caldi, profumato, romantico, con tantissime luci da vivere in compagnia qui entrerete nel mondo delle feste! Anche in cucina ArteGiardino vi accompagna nella creazione dei vostri piatti natalizi speciali con tutto il necessario, dalla pentola al pirottino! E ancora tovaglie, tovaglioli, bicchieri, segnaposto… e molto altro ancora! Vivete la magia del Natale da ArteGiardino e scoprite di più sul sito: www.artegiardino.net

 

IL GUSTO DELLA TRADIZIONE NATALIZIA
Se dovete partecipare a una festa di auguri e non avete tempo di cucinare ma allo stesso tempo volete fare un figurone lo spunto giusto ce lo offre il Salumificio Sfreddo, perchè con un buon Prosciutto Cotto in crosta di pane il successo è assicurato! Il profumo delle feste e il gusto della tradizione tutti racchiusi in un unico prodotto per un’autentica gioia per il palato. Tra i salumi Sfreddo troviamo Prosciutto GranPraga con osso, un prodotto tipico dell tradizione triestina; ha un sapore intenso delicatamente profumato con affumicatura a legno di faggio. In questa particolare versione, una volta terminata la cottura a vapore, viene ulteriormente arrostisto in una sfoglia di pane senza lievito, dimostrandosi perfetto per i vostri antipasti e buffet delle feste. Se poi volete qualcosa di più originale potete trovare anche lo Speck e la Porchetta in crosta!
Il Salumificio Sfreddo con oltre 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro, è stato avviato nel 1968 da Giorgio e Luciana Sfreddo che hanno da subito iniziato una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. Scoprite il gusto di tutti i prodotti e scegliete il vostro preferito sul sito: sfreddo.it

 

AD OGNI INGREDIENTI IL SUO TAGLIO
E come affettare il vostro prosciutto in crosta? Il nostro consiglio, per trovare tutti i vostri utensili per qualsiasi tipo di attività, dalla cucina, al giardinaggio, alle attività più tecnologiche è quello di affidarvi ad Affilautensili Natisone: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre in questo periodo di festa possiamo provare a dedicarci all’hobbistica e fai da te per i nostri regali di Natale sempre scegliendo l’utensile più adatto alle nostre esigenze. Affilautensili vi propone una ricca selezione di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco. Visitate il sito e scoprite di più su tutti i prodotti: www.affilautensili.com

 

L’IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE IN CUCINA
Qual è l’angolo della casa che vivete di più in questo periodo? Noi di Radio Chef non abbiamo dubbi, sicuramente la cucina. Infatti con l’arrivo delle feste la cucina è un luogo da non sottovalutare soprattutto quando si parla di decorazioni e addobbi. Qui infatti accoglierete i vostri ospiti più intimi prima dell’inizio dei vostri festeggiamenti ma anche semplicemente durante gli ultimi giorni dell’anno per un caffè o un aperitivo e non dovete farvi trovare impreparati. Riascoltate nella nostra puntata i consigli per addobbare al meglio la vostra cucina! Questo è anche il luogo della casa che ci rappresenta di più e, come dice anche la Fabbrica di Cucine Snaidero di Majano, che da settant’anni scrive la storia della cucina e dei nostri territori, #Thekitchenistheplace. L’hashtag è nato per raccontare a tutti i tanti modelli di cucine Snaidero attraverso le parole, i gesti e le emozioni di chi le vive tra cui tanti testimonial e influencer. Questo spazio infatti deve essere qualcosa di unico, raccontare la nostra identità e la nostra storia, deve accompagnarci nelle nostre esperienze e avere un suo carattere. Anche voi potete partecipare e condividere voi stessi il vostro modo di vivere la cucina grazie alla App “Snaidero” facilmente scaricabile dal sito thekitchenistheplace.snaidero.com

 

A OGNI PIATTO IL SUO BUON VINO
Non poteva mancare nella nostra puntata di questa settimana l’angolo dedicato agli amanti del buon vino. Infatti per iniziare e accompagnare al meglio la Cena della Vigilia, il Pranzo di Natale, ma anche per un buon aperitivo o un momento speciale ci vuole un buon bicchiere di vino, come una Ribolla Gialla dell’Azienda Agricola Paradiis, fondata alla fine dell’800 a Paradiso, piccola frazione del Comune di Pocenia. Il titolare Emiliano Subacchi, giovane appassionato enotecnico, con la sua passione e competenza, ha saputo modernizzare e trasformare l’azienda rendendola una delle realtà vitivinicole più interessanti del medio Friuli Venezia Giulia. Su questo territorio ricco di storia, cultura ed enogastronomia, l’azienda Paradiis ha sviluppato con dedizione la sua storia fino ai giorni nostri, impegnandosi a coltivare uve di qualità utilizzando le più aggiornate conoscenze in materia di vinificazione.
Per trovare il vino perfetto per voi e per le vostre tavole, accanto alla cantina dove vengono prodotti, stoccati, curati e imbottigliati i vini troverete la sala di vendita e degustazione, “L’ultimo Paradiso”. Qui vi aspettano anche ottimi salumi e stuzzichini tipici. La Ribolla Gialla ad esempio è un vino autoctono, fine persistente e cristallino al naso, intenso, con sentori di pesca floreale, piacevole e armonico in bocca. Ottimo anche durante tutto il pasto, perfetto per l’aperitivo, si abbina bene a pesci e crostacei e viene servito con una temperatura intorno agli 8-10°. L’Azienda Paradiis vi aspetta anche a Trieste in via Udine 44/a con tante tipologie di vini ma anche di spumanti e specialità tipiche della nostra terra. Scoprite di più sul sito: paradiis.it

 

IL PURO GUSTO DELLA SCOZIA A RADIO CHEF
Ritorna anche questa settimana l’appuntamento con l’Old London Pub e in questo periodo di festa Alessandro non poteva non proporci tutti i suoi consigli per un regalo di Natale dal profumo del Whisky. Nelle ultime puntate abbiamo iniziato un percorso per conoscere meglio il whisky, quindi come nasce, quali sono le differenze, come si può capirne la qualità e quanto può cambiare semplicemente dalla sua origine. Nato nel 1995 il pub di via Caprin 17 a San Giacomo a Trieste propone oltre 200 etichette con degustazioni guidate abbinate ai pasti e serate a tema per tutti coloro che vogliono scoprire e assaporare il gusto di questa specialità seguiti da dei professionisti. Se volete fare un regalo di Natale ai vostri amici o parenti potete acquistare una bottiglia di Scotch Whisky Single Malt direttamente nel negozio del pub o su oldlondonpub.net con consegne gratuite a Trieste. E poi l’Old London Pub vi aspetta ogni sera dalle 18 all’01 per una cena speciale, una buona birra, per festeggiare e naturalmente per gustare un buon Whisky!

 

ATRIO, IL GUSTO DELLA TRADIZIONE CARINZIANA
Anche al Centro Commerciale ATRIO a Villach il mese di Dicembre è ricco di sorprese e l’Avvento è sempre magia, in un mix che coniuga novità e tradizione. Una vastissima scelta tra i migliori prodotti tipici della tradizione austriaca vi aspettano nel
Mercatino di Natale, allestito nella Piazza dello shopping center più grande della Carinzia aperto per voi fino al 24 dicembre, ma anche nel Mercatino del Capodanno, che apre il 27 dicembre e prosegue fino al 31 e che si concluderà in bellezza con i fuochi artificiali. Tra le tante occasioni la partenza anticipata della stagione dei saldi invernali che renderanno imperdibili le prossime settimane da Atrio, il più grande shopping center della Carinzia, facilmente raggiungibile dall’Italia, poichè si trova a pochi chilometri da Tarvisio. Sulle bancarelle troverete una scelta vastissima di prodotti tipici e idee regalo adatte a tutte le età: dalla gastronomia all’artigianato fino ai portafortuna della tradizione locale, a cominciare dai maialini che, in tutte le forme, portano i migliori auspici per l’anno nuovo. Da non dimenticare che per gli ultimi acquisti dei regali da mettere sotto l’albero, Atrio garantisce due aperture straordinarie fino alle 21, il 20 e il 23 Dicembre. La sera è il momento ideale per godersi le splendide luminarie che abbelliscono il Centro Commerciale rendendo lo shopping natalizio ancora più magico. E in più dal 16 al 31 Dicembre davanti all’ingresso dell’Interspar potrete trovare i fuochi pirotecnici per illuminare la vostra Notte di San Silvestro. Scoprite di più sul Natale da Atrio e sugli orari di apertura sul sito www.atrio.at

Prova anche

Radio Chef… e il 2020 inizia al meglio

Il 2020 parte con il gusto giusto anche in cucina con il nuovo primo appuntamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 9 =