101 Eventi

A Opicina arriva il “Natale con Noi”

today3 Dicembre 2018

Sfondo
share close
AD

Mercatini di Natale e di San Nicolò, concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, S. Nicolò e Babbo Natale itineranti a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 16 e il 23 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), Festa di Natale per “diversamente giovani” e un presepe, quello di nonna Bruna, arricchito anche quest’anno da nuovi personaggi e giochi d’acqua e di luce, che si illuminerà, oltre che nella tradizionale sede di via di Prosecco, anche a Villa Carsia. Anche quest’anno a Opicina per oltre un mese e fino a domenica 13 gennaio 2019, si festeggerà il “Natale con Noi“.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie e rallegrate dalla presenza, quest’anno in piazzale Monte Re, dell’albero di Natale donato dal Comune di Trieste, la cui inaugurazione avrà luogo giovedì 6 dicembre alle ore 17.00 alla presenza delle Autorità cittadine. L’accensione dell’albero e la successiva inaugurazione del presepe di via di Prosecco saranno allietate dall’accompagnamento musicale del Coro d’Argento di Villa Carsia e di Neva e la sua fisarmonica. Sarà presente una rappresentanza degli alunni del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio.

Non mancheranno nemmeno in questa edizione le iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli e che culmineranno con l’arrivo di San Nicolò e Babbo Natale. Come ogni anno, giovedì 6 dicembre, il Santo, a bordo di una carrozza, dalle 16.00 alle 18.00 distribuirà doni e dolci ai bambini in piazzale Monte Re. I più piccoli riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che, il 23 dicembre, sempre dalle 16 alle 18, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da piazzale Monte Re accompagnato dalle note a tema della Banda “Viktor Parma” di Trebiciano.

Sarà ancora più ricco anche il presepe di nonna Bruna (93 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l’aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione – si arricchirà di nuovi personaggi e animaletti e di giochi di luce e d’acqua. Alcune delle statuine in legno saranno opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco. Anche quest’anno il presepe raddoppia, con l’allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia, in via S. Isidoro, che verrà inaugurata giovedì 13 dicembre alle ore 17.00 con l’accensione delle luci e l’accompagnamento del Coro d’Argento di Villa Carsia.

A grande richiesta, domenica 23 dicembre torna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, anche il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio allestito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Nell’occasione sarà presente anche l’Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Dall’1 al 5 dicembre presso il Circolo Tabor sarà allestita la consueta Mostra-Mercatino di San Nicolò sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e gli altri giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.00.

Spazio anche per il “Saggio di Natale” di pattinaggio con ingresso a offerta libera della Polisportiva Opicina dal titolo “Benvenuti a Disneyland” in programma venerdì 21 e sabato 22 dicembre alle ore 20.30 al palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1.

Per celebrare i 50 anni di attività dell’Associazione Polet al Centro Pikel di via Monrupino venerdì 21 dicembre verranno presentate al pubblico le proprie attività nel campo del Basket, Hockey e Pattinaggio artistico. Nella sede del Polet sabato 22 e domenica 23 dicembre si terrà anche un saggio di pattinaggio artistico dedicato a “Harry Potter”. Non potrà mancare la Grande “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” a cura dell’Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Op?ine in collaborazione con il Centro Diurno “Capon”, la II Circoscrizione Altipiano Est e l’UOT di Roiano, mercoledì 12 dicembre alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2 con il Coro d’Argento di Villa Carsia, il Coro del Tabor e i bambini di Opicina, la fisarmonicista Neva e Babbo Natale con i suoi aiutanti. Novità di questa edizione, il Ballo Swing con il “Trieste Swing Christmas Party sul Carso”: il 15 dicembre dalle ore 14.30 nella sala del Tabor avranno luogo un Workshop di ballo Lindy Hop e dalle ore 20.00 un Party.

Sabato 24 dicembre alle ore 22.45, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di nonna Bruna. Domenica 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 18.00 Concerto di Natale e lunedì 31 dicembre alle ore 19.00 Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto a cui faranno seguito le litanie cantate. Per agevolare e rendere facile e piacevole lo shopping, tutti i sabati fino al 24 dicembre la Banca ZKB consentirà di posteggiare gratuitamente nel proprio parcheggio di via del Ricreatorio 2 dalle ore 8.00 alle ore 19.30.

 

https://soundcloud.com/puntozerofm/natale-a-opicina-polet

 

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

101 Eventi

Il Magico Natale di Gradisca

Vivi il Magico Natale di Gradisca! Dal 1 dicembre al 6 gennaio, cultura, divertimento, eventi e shopping, e tante occasioni per i più piccoli a Gradisca d'Isonzo, uno dei Borghi Più Belli del Friuli Venezia Giulia! Ad illustrarci il programma del Natale 2018 ai nostri microfoni il sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig Seguite gli eventi sulle pagine Facebook  comunedigradisca e gradiscacentro e l'intero programma su www.comune.gradisca.go.it

today30 Novembre 2018

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

sedici − tredici =


0%