Home / News / A Radio Chef ricette e idee per il menù di Pasqua

A Radio Chef ricette e idee per il menù di Pasqua

Cosa portare in tavola per il giorno di Pasqua? A Radio Chef ricette, idee e curiosità per un menù all’insegna del gusto e della condivisione e per divertirsi in cucina anche insieme ai più piccoli. Qui la puntata completa:

LE RICETTE DELLA SETTIMANA
Una Pasqua di gusto per gli ascoltatori di Radio Chef che con i loro piatti sono pronti a colorare le tavole delle feste. Scopriamo le ricette:

MEZZE MANICHE MAZZANCOLLE E ASPARAGI di Matteo Vizzarri di Sesto Calende
INGREDIENTI
a persona: 100 g mezze maniche, 3 mazzancolle, 150 g asparagi, 2 cucchiai olio EVO, aglio, 1 peperone rosso dolce piccolo, 1 pizzico di sale, pepe.
PROCEDIMENTO: pulire le mazzancolle e lavare gli asparagi. Tagliare a dadini le mazzancolle e a pezzettini gli asparagi e il peperone. In un tegame ampio soffriggere l’aglio in un filo d’olio e aggiungere i peperoni. Portare a bollore una pentola d’acqua salata. Nel frattempo unire nel tegame gli asparagi e continuare la cottura per 5-10 minuti. Aggiungere al condimento le mazzancolle e sfumare con un pò di vino bianco fermo. Scolare la pasta al dente e unirla al condimento. Completare la cottura.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

Per un aperitivo veloce, semplice da preparare ma molto gustoso e adatto a tutti vi proponiamo delle idee per mousse ideali per realizzare tartine o per farcire piccoli fagottini. Mousse al salmone: 70 g formaggio spalmabile, 50 g salmone affumicato e un cucchiaio di latte. Frullare nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida. Mousse alle erbe: 70 g formaggio spalmabile, erba cipollina tritata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Mousse al prosciutto cotto: 70 g formaggio spalmabile, 70 g prosciutto cotto, 1 cucchiaio di latte, un pizzico di sale. Frullare nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida.

FRITTURA DI MOLI
I moli sono dei pesci dal sapore delicato, il periodo migliore va dal mese di dicembre a maggio. Hanno un buon apporto proteico e vitaminico e sono ricchi di potassio e fosforo. Non necessitano di lunga cottura e si possono cucinare in vari modi: al forno, in umido, fritti o per preparare ottime zuppe di pesce. Una volta puliti, lavati e ben asciugati, passare i moli nella farina da entrambi i lati e premere delicatamente con le dita in modo che aderisca bene. Scaldare dell’olio di semi e immergere i molli pochi alla volta per non abbassare il calore dell’olio. Quando saranno ben dorati, estrarli dalla padella, sgocciolarli e metteteli sopra della carta assorbente da cucina. Farli friggere prima da un lato, poi girateli e friggerli anche dall’altra parte. Infine lasciateli asciugare su carta da cucina e poi spolverizzateli con il sale. Completare con un pò di succo di limone a piacere. (Fonte: www.cucinare.it/fritturamolli)

SALMONE IN CROSTA DI ERBE di Rosaria Cacace di Gorizia (ricetta della brochure “Il Calendario dell’Avvento di Radio Chef”)
Ingredienti: 1 filetto di salmone (800 g circa), erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico, rosmarino), 150 g pangrattato o pane da tramezzini, 1 limone, olio evo, sale e pepe.
Procedimento: Preriscaldare il forno a 220°. Lavare e asciugare le erbe e tritarle, riporle in una ciotola e mescolare con il pangrattato e la scorza grattugiata del limone. Per ottenere una panatura più croccante e friabile sostituire il pangrattato con il pane da tramezzini frullato nel mixer e saltato in padella. A piacere dividere il salmone in porzioni, irrorare con olio evo e impanare i tranci su entrambi i lati. Aggiustare di sale e pepe e riporre su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere per circa 10 minuti impostando negli ultimi minuti la modalità grill.

La Chef Chiara Canzoneri consiglia di accompagnare il piatto con una maionese vegana profumata all’arancia, un’alternativa alla classica ricetta, adatta a tutti, ottima con piatti di pesce o verdure bollite. Partire dal latte di soia da aromatizzare con della buccia d’arancia grattugiata. Con un frullatore a immersione emulsionare con olio di semi di girasole a filo e un pò di aceto di mele fino ad ottenere la classica consistenza della maionese. Aggiustare di sale e completare con pepe fresco macinato.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

GLI SHOW COOKING DI RADIO CHEF
Radio Chef ritorna con un nuovo Show Cooking dal titolo “Primavera in cucina” sabato 9 aprile alle 12.30 alla Fiera di Pordenone in occasione di Cucinare l’evento dedicato al mondo degli appassionati di cucina e ai prodotti di qualità.
Come dare un tocco di primavera ai nostri piatti? Con la Chef Chiara Canzoneri verranno presentate le ricette degli ascoltatori di Radio Punto Zero selezionate per l’occasione, tutte dedicate al periodo primavera/estate con i prodotti del territorio. La chef accompagnerà i presenti nella preparazione delle ricette e con lei sarà presente la nutrizionista Claudia Casarsa che risponderà alle domande del pubblico. Per tutti una degustazione dei piatti proposti. Per prenotare il proprio posto: www.cucinare.pn/programma

CUCINARE ALLA FIERA DI PORDENONE
In programma da sabato 9 a lunedì 11 aprile nel quartiere fieristico di Pordenone, la nona edizione di Cucinare, proporrà diversi eventi, tra laboratori, showcooking, dimostrazioni e degustazioni. Oltre 100 espositori, produttori e ristoratori saranno impegnati nel presentare le eccellenze “made in Italy”. Accanto ai protagonisti del settore e ai grandi chef, PromoTurismoFVG insieme ad Agrifood FVG, tra i principali partner dell’evento, proporranno al pubblico undici incontri tra degustazioni e show con i prodotti delle dodici aziende concessionarie del marchio Io Sono FVG presenti nello stand collettivo: le aziende agricole Carusone Sandra, Corte Tomasin, San Gregorio, Gianni Carpenedo, le società agricole Vistorta di Brandino Brandolini d’Adda, Vecon Coniglionatura e Olispin, la cooperativa produttori di patate Co.Pro.Pa. e CheLumaca!, la Dentesano Salumi, la pasticceria Mosaico Cocambo e Pancor di Romeo De Paoli www.turismofvg.it

I momenti di animazione culinaria sono organizzati in collaborazione con la sezione udinese dell’Associazione Cuochi, in più verrà replicata l’esperienza della “degustazione disegnata” con il racconto di Francesco Scalettaris e i disegni di Gio di Qual, offrendo un’esperienza innovativa alle persone che si aggiudicheranno uno dei 24 posti disponibili per gli eventi. Nell’arena centrale della fiera, inoltre, cucinerà Kevin Gaddi, chef testimonial del marchio IoSonoFvg, che utilizzerà prodotti marchiati nel suo show cooking di lunedì 11 alle ore 17.30. Acqua Dolomia, la prima acqua minerale ad aver ottenuto il marchio Io Sono FVG, sarà partner tecnico dello stand collettivo e metterà a disposizione, per accompagnare tutti gli eventi in programma nei tre giorni di fiera, la sua acqua di origine protetta che sgorga entro il Parco Naturale Dolomiti Friulane patrimonio Unesco.

In questa puntata: Supermercati Bosco con Giorgio Bosco e i vini da proporre nel menù di Pasqua, Affilautensili Natisone e come pulire al meglio gli asparagi, Pasticceria Da Ily con Ilaria e la preparazione dei coloratissimi macarons, Azienda Agricola Del Zotto e Manuela che ci presenta il re della stagione primaverile, l’asparago, l’Amar De Clevo, con Samuele Secchiero dalla Farmacia di Medea la storia del macerato d’erbe da antica tradizione carnica e come degustarlo,  Dawit – Die Jause sapori e appuntamenti a Camporosso per il periodo pasquale.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Prova anche

Radio Chef in viaggio nella cucina etnica

A Radio Chef sbarca la cucina etnica tra ricette e tipicità da provare da tutto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 − 2 =