fbpx

News

A Valle di Soffumbergo l’ultimo weekend con la Festa delle castagne e del miele di castagno

today17 Ottobre 2023

Sfondo
share close
AD

In arrivo l’ultimo dei tre fine settimana con la Festa delle castagne e del miele di castagno in programma a Valle di Soffumbergo, borgo in Comune di Faedis (Udine-Friuli Venezia Giulia) il 21 e il 22 ottobre.

Il programma

Una festa che celebra il frutto principe di queste terre, caratterizzate da castagni secolari, che in passato hanno permesso a tante famiglie di sopravvivere ai duri inverni. Nel ricco programma di eventi, declinati tra sabato e domenica, spiccano le camminate nella natura, la raccolta delle castagne, giochi per i bambini, esperienze immersive tra i profumi del bosco, musica e un’ampia offerta enogastronomica.


Oltre al classico cartoccio di castagne calde accompagnate dalla Ribolla Gialla, e il tipico frico, alla festa si possono degustare dolci a base di castagne: dalla torta paradiso allo strudel, passando alla focaccia e alla crostata con marmellata di castagne.

 

Inoltre zip line e pony per bambini e la novità dell’esperienza immersiva nei rumori e profumi del bosco alla ricerca del contatto con la natura e poi tanta buona musica

La Festa

Per scoprire il programma completo: www.prolocovalledisoffumbergo.it e le pagine social della Pro Loco.


Nella puntata di Radio Chef di giovedì 19 ottobre alle 12.30 un assaggio in anteprima del programma dell’ultimo weekend della Festa delle castagne con il presidente della Pro Loco Valle di Soffumbergo Gianfranco Specia.


I festeggiamenti sono organizzati dalla Pro Loco Valle di Soffumbergo, che è nota per essere la più piccola d’Italia visti i pochi residenti, in collaborazione col Comune di Faedis, il Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli FVG, Unpli nazionale, PromoturismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di CrediFriuli. La festa è stata insignita col marchio Sagra di qualità dell’Unpli nazionale e di Ecofesta.

Scritto da: Maria

Rate it

Friday Night – Datarex

con Datarex
0%