fbpx

News

Antonio Ligabue in mostra al Museo Revoltella di Trieste

today7 Novembre 2023

Sfondo
share close
AD

Il Museo Revoltella di Trieste ospiterà una straordinaria mostra dedicata ad Antonio Ligabue dal 8 novembre 2023 al 18 febbraio 2024. Un’ esposizione, inedita in Friuli Venezia Giulia, che presenta oltre 60 opere, tra oli, disegni e sculture, che narrano la vita e l’arte di uno degli artisti più umani e commoventi del Novecento.

Antonio Ligabue, con la sua travagliata esistenza, ha trasformato il suo isolamento in un potente linguaggio artistico, ritraendo il mondo naturale e animale con pennellate corpose e intense. La mostra offre un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di questo straordinario autodidatta, capace di toccare il cuore del pubblico con la genuinità delle sue opere e ne rivela l’evoluzione artistica attraverso tre periodi distinti, mostrando come il suo stile sia divenuto più vigoroso e profondo nel corso degli anni. Gli autoritratti, in particolare, riflettono i suoi stati d’animo e la sua lotta contro la solitudine.

La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il supporto di Trieste Convention and Visitors Bureau e Promo Turismo FVG,  è prodotta da Arthemisia  in collaborazione con il Comune di Gualtieri e la Fondazione Museo Antonio Ligabue. Inoltre, grazie alla partnership con Komen Italia, una parte dei proventi dalla vendita dei biglietti sarà devoluta a progetti di tutela della salute delle donne.

Questa straordinaria esposizione celebra l’arte di Antonio Ligabue, un artista straordinario il cui lavoro continua a emozionare e a ispirare anche oggi, oltre mezzo secolo dopo la sua scomparsa.

Nella nostra intervista in onda domani alle 12.10  Francesco Negri e Francesca Villanti e alla presidente di Arthemisia Iole Siena vi sveliamo i contenuti della mostra e perché andare a visitarla.

Scritto da: Barbara

Rate it

Friday Night – Datarex

con Datarex
0%