Home / News / Asparagi e Primavera, a Radio Chef consigli e ricette con i migliori ingredienti di stagione

Asparagi e Primavera, a Radio Chef consigli e ricette con i migliori ingredienti di stagione

Radio Chef una puntata all’insegna della bella stagione e di questo ortaggio così pregiato perfetto per preparare tantissime gustose ricette, gli ASPARAGI. Per voi bianchi o verdi?
Qui il video della puntata:

In questa puntata:

  • Azienda Agricola Luca Del Zotto, con Emanuela Del Zotto siamo andati a scoprire come si effettua la raccolta degli asparagi, bontà di questo periodo, tra asparagi bianchi, verdi e viola. Non solo perchè a Cordenons nel punto vendita di via Maestra 107/109 potrete trovare tanti deliziosi ortaggi e prodotti del territorio
  • La ricetta della settimana “MARE ASPARAGI E FUNGHI” di Tullio di Trieste
    PROCEDIMENTO: Sbollentare gli aspargi e metterli da parte. Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua e latte. Soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva e iniziare la cottura delle cozze, precedentemente pulite e lessate assieme ai gamberi puliti e sgusciati. Aggiungere il riso Venere e un pò di acqua. Lasciar cuocere con il coperchio e mescolare di tanto in tanto. Dopo aver aggiunto i funghi e asparagi, a piacere aggiungere del sugo rosso. Una volta pronto, impiattare e servire il piatto ancora caldo a tavola.
  • Con gli esperti di Affilautensili Natisone tanti utili consigli per pulire e preparare al meglio gli asparagi per realizzare tante gustose ricette
  • La Primavera e i consigli per mantenerci in forma con l’attività sportiva e la giusta idratazione con la nostra acqua preferita, Acqua Dolomia che questa settimana stringe una nuova collaborazione con la squadra Virtus Segafredo Bologna e scende ancora una volta in campo in Serie A a supportare il territorio.
  • La spesa con la nutrizionista: alla scoperta delle avventure di Barbara e della nostra nutrizionista Claudia Casarsa all’interno dei Supermercati Bosco di Trieste con tanti consigli utili per fare la spesa in modo semplice e ragionato
  • L’ oroscopo della frutta la nutrizionista Dott.ssa Claudia Casarsa ci ha consigliato un frutto per ogni segno zodiacale anche a seconda dell’organo preposto al segno stesso. Da non perdere!
  • Da Dawit a Camporosso con Benvenuta vi sveliamo il nuovo menù che pensa alla bella stagione per accogliere al meglio gli appassionati della montagna e con un’occhio di riguardo alle ricette e agli ingredienti per rafforzare il sistema immunitario
  • Quali sono le domande più frequenti che le persone fanno quando acquistano una nuova cucina? Ce lo hanno raccontato gli esperti di Mobili Fratelli Turina dove siamo andati a scoprire nel dettaglio Virginia la cucina country con tante interessanti caratteristiche tecniche ed estetiche
  • Aspettando l’estate iniziamo a stappare le novità di Birra Campagnolo, in particolare siamo andati a scoprire Borin e Millefiori. Voi avete già scelto la vostra preferita? In caso non l’aveste ancora fatto correte sul sito dove troverete tutte le frizzanti informazioni nel dettaglio.
  • La nostra mini Chef Giorgia ci svela la sua ricetta della “Torta salata rucola e bresaola”
    INGREDIENTI.
    Per la base:
    3 uova, 120 g ricotta di mucca, 1 cucchiaino sale, 1 cucchiaino zucchero, 70 g formaggio grattugiato, 100 ml latte, 50 ml olio di semi, 100 g farina 00, 1 bustina lievito per torte salate.
    Per la farcitura: 250 g formaggio spalmabile, 100 g bresaola, 70 g rucola, scaglie di parmigiano, succo di limone, olio evo, sale.
    PROCEDIMENTO: porre in una ciotola le uova e  la ricotta, amalgamare ed aggiungere il latte continuando a mescolare. Poi di seguito una per volta aggiungere l’olio di semi, il formaggio, il sale e lo zucchero. Mescolare il tutto e infine aggiungere la farina e il lievito setacciati continuando a montare il tutto per almeno 5 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a doratura. Una volta fredda farcire la base con la crema spalmabile, adagiare a cerchio le fette di bresaola, la rucola, le scaglie di parmigiano, un filo d’olio, sale e succo di limone. Servire dopo circa 1 ora.
  • I consigli del Calendario Lunare per questi prossimi giorni

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino Whatsapp o Telegram al 3386116060 aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Pesce, asparagi e Radio Chef

Una puntata dedicata a questa accoppiata vincente con i consigli degli esperti e ai gusti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − quindici =