Home / #Barcolana53 / BARCOLANA 53 – Chef Metullio e Davide De Pra

BARCOLANA 53 – Chef Metullio e Davide De Pra

Intervista a Matteo Metullio e Davide De Pra, chef di Harry’s Piccolo a Trieste:

Barcolana segna la riapertura di Harry’s Piccolo, in Piazza Unità a Trieste, punto di riferimento della cucina gourmet in città, freschissimo della seconda Stella Michelin, dove ci aspettano Matteo Metullio e Davide De Pra. È stato un periodo difficile per la ristorazione ma per voi ci sono stati momenti di soddisfazione?
Matteo: Portare a casa, in tutti i sensi, le stelle è stato motivo di grande orgoglio. Il periodo complesso non ci ha permesso di esprimere al massimo ciò che siamo ma per rimanere vicini alla nostra città abbiamo voluto attivare il delivery, io e Davide, soprattutto nel periodo di Natale e per Pasqua, abbiamo portato personalmente la cucina gourmet direttamente a casa dei nostri appassionati, poiché loro non potevano venire a trovarci in ristorante. Ora finalmente i lavori di ristrutturazione dell’albergo sono completati e la Barcolana segna la riapertura dell’Harry’s Piccolo.

Quali saranno i piatti che proporrete?
Matteo: Ci sarà una parte culinaria molto più creativa, all’interno di uno dei due menù degustazione ci sono piatti legati al mare, in particolare all’Adriatico, come la linguina con i dondoli di mare, un piatto della tradizione a cui abbiamo voluto aggiungere un tocco gourmet.
Davide: L’altro menu parla della filosofia dell’incontro, abbiamo voluto raccontare all’interno dei piatti l’incontro fra me e Matteo, che lavoriamo fianco a fianco da dieci anni, e quello tra terra e mare, giocando con abbinamenti un po’ insoliti come lo scampo con l’animella, le lumache con la trota di San Daniele, mix di sapori che vogliono stupire.

Davide, cosa significa per voi Barcolana quest’anno?
Barcolana è il simbolo di Trieste è la festa per eccellenza, ci auguriamo che possa essere un segno di ripartenza. Per il nostro lavoro è molto importante la comunicazione, lo scambio di idee, parlare con i nostri colleghi, con i clienti. Noi, io e Matteo, abbiamo iniziato a lavorare insieme dopo un incontro in Barcolana Chef, fino a ritrovarci qui oggi.

Matteo un invito da Harry’s Piccolo?
Innanzitutto inviterei i nostri amici a visitare Trieste nei giorni di Barcolana, è un momento magico per una città che ha sempre più punti di riferimento nella ristorazione, stiamo vedendo una grande crescita anche di colleghi giovani che stanno seguendo percorsi molto interessanti. Dopodiché vi invitiamo da Harry’s Piccolo, saremo aperti dal martedì al sabato durante il servizio serale, bisogna cercare di organizzarsi per tempo per trovare uno dei nostri 8 tavoli.

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Casa Moderna 2021: tutte le interviste

Le interviste ai protagonisti di Casa Moderna, la Fiera che, raggiunto il traguardo della 68esima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =