Home / #Barcolana53 / BARCOLANA 53 – Mitja Gialuz, Presidente SVBG

BARCOLANA 53 – Mitja Gialuz, Presidente SVBG

Intervista a Mitja Gialuz Presidente della Società Velica Barcola Grignano:

Nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia abbiamo improvvisato un salotto dove ospitare il presidente Mitja Gialuz per presentare Barcolana 53
Quest’anno abbiamo lavorato tanto per assicurare ai triestini e a tutti gli amanti della Barcolana in Friuli Venezia Giulia e all’estero una nuova edizione ricca di appuntamenti. Ad aprire la grande settimana della vela e dello sport triestino torna, nel primo fine settimana di ottobre, Barcolana nuota, trecento atleti scenderanno in mare davanti a Piazza Unità d’Italia seguiti dai giovani velisti della Barcolana Young, e poi una settimana di eventi a terra e in mare con tante iniziative che abbiamo chiamato “le nuove rotte di Barcolana”: il nuovo grande progetto del Sea Summit, la Rounditaly Genova-Trieste fino alla Ravenna-Trieste, passando per la Barcolana Classic e la Barcolana One Design e una serie di appuntamenti che ci condurrà fino a domenica 10 ottobre con la 53ª Coppa d’Autunno.

Barcolana ha dato notevole impulso al turismo di questa regione tanto da essere l’oggetto di uno studio scientifico?
Barcolana è diventata una sorta di “case study” a livello internazionale, pensate che nel 2019 ci hanno invitati in Cina a un’assemblea degli amministratori locali dove Barcolana è stata presentata come modello di un evento cittadino che diventa strumento di promozione per il territorio e per la città. Una ricerca del 2019 del professor Guerzoni della Bocconi ha rivelato che Barcolana porta alla città di Trieste un indotto di più di 70 milioni di spesa diretta. Tanti in giro per l’Italia e per il mondo hanno cercato di copiare la Barcolana, di riproporre il medesimo format, ma non ci sono riusciti perché solo a Trieste c’è questo waterfront con questa piazza bellissima ad ospitare le barche, solo a Trieste si può realizzare un evento che celebra il rapporto tra la città e il mare. Organizzare la Barcolana deve continuare ad essere un patrimonio della città e credo che la città sia orgogliosa di questo suo gioiello unico al mondo. Grandi velisti come Russel Coutts, Ben Ainslie, hanno dichiarato: “Siamo stati in coppa America, abbiamo fatto le Olimpiadi, abbiamo vinto mondiali ma la Barcolana è davvero unica!”

Un passo in più verso la normalità quest’anno?
Dopo aver organizzato la 50ª Barcolana nel 2018 pensavo di aver visto tutto, di aver affrontato le difficoltà maggiori, in realtà non era così perché il 2020 è stato un anno davvero complicato e abbiamo dovuto attrezzarci. Quest’anno ripartiamo con grande entusiasmo e grande consapevolezza del lavoro svolto, per cui siamo certi di poter organizzare un evento in sicurezza grazie a quanto appreso l’anno passato, ma ritorneremo ad avere un contatto, a portare gli iscritti in Società Velica Barcola Grignano, dove dopo l’iscrizione online si potrà ritirare il pacco gara.

Il manifesto di quest’anno: la risorsa del digitale per tornare al reale?
Il digitale è stato una scialuppa di salvataggio che nel 2020 ci ha consentito di rimanere in contatto, con il poster di quest’anno abbiamo voluto rendergli omaggio, ma siamo passati dal digitale al reale. L’esempio più eclatante è quello della Genova-Trieste, una regata che è partita l’anno scorso con l’ e- sailing per collegare il Salone Nautico e la Barcolana 2020: sono stati più di 20.000 gli appassionati che hanno gareggiato dal computer, partendo virtualmente da Genova per arrivare a Trieste. Quest’anno abbiamo deciso, insieme allo Yacht Club Italiano e a Confindustria nautica, di spostare questa manifestazione, nata nel contesto digitale, nei mari italiani, dal Tirreno allo Ionio, all’Adriatico, e portare le barche a cimentarsi in quella che è diventata la regata più lunga del Mediterraneo: la RoundItaly Genova- Trieste.

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Foto vgeconomica.it

FVG, gli aggiornamenti dal mondo economico con il Presidente Paoletti

Gli ultimi aggiornamenti dal mondo economico della Venezia Giulia con Antonio Paoletti Presidente della Camera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 9 =