Le nostre dirette

Barcolana e Fondazione CRTrieste insieme lungo nuove rotte

today1 Settembre 2021

Sfondo
share close
AD

Una Barcolana sempre più aperta e inclusiva grazie alla consolidata partnership tra Società Velica di Barcola e Grignano e la Fondazione CRTrieste che supporterà anche in questa nuova edizione gli eventi culturali, di sensibilizzazione ambientale e dedicati ai bambini organizzati in occasione della regata più grande al mondo. L’obiettivo è di sostenere le attività di Barcolana collegate alla cultura, l’arte e l’educazione.

Lungo questa rotta, la Fondazione CRTrieste ha confermato il proprio supporto a Barcolana Young, la regata dedicata ai più giovani della classe Optimist (2-3 ottobre), al Barcolana Sea Summit (6-9 ottobre), il convegno di divulgazione scientifica in programma al TCC, e alla rassegna letteraria Barcolana – Un mare di racconti (4-9 ottobre).

Quest’anno, per la prima volta, la Fondazione CRTrieste organizza con il Museo d’Arte moderna Ugo Carà di Muggia, un evento che entra a far parte del calendario Barcolana: si tratta della mostra “Vita col mare” – sette racconti di mare attraverso opere scelte della Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste.
L’esposizione prende il titolo dal romanzo di Stelio Mattioni, ambientato nella città istroveneta, e accompagna il visitatore attraverso sette sezioni tematiche che costituiscono una narrazione figurata della “vita col mare”. Le trentacinque opere esposte, tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, sono una significativa campionatura della migliore produzione artistica triestina tra Otto e Novecento. La mostra, a cura di Alessandro Del Puppo (docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine e curatore della Collana d’Arte della Fondazione), sarà visitabile al Museo Carà dal 10 settembre al 28 novembre, da martedì a venerdì, dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12.

Qui un approfondimento con le dichiarazioni del Presidente della SVBG Mitja Gialuz e la Presidente di Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi:

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Pollini inaugura la stagione del Verdi di Pordenone

Si presenta  ricco e articolato  il calendario autunno-inverno del Teatro Verdi di Pordenone. Le porte del Teatro si riapriranno al pubblico dall ‘11 ottobre nel segno dell’originalità e della qualità, con ospitalità di prestigio ma anche con progetti di eccellenza tagliati su misura per il teatro di Pordenone. L’anteprima è affidata ad un evento proposto in collaborazione e nell’ambito di pordenonelegge, nel collaudato percorso “Tra Letteratura e Teatro”: giovedì 16 settembre alle […]

today1 Settembre 2021

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

cinque × 4 =


0%