Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Una Barcolana sempre più aperta e inclusiva grazie alla consolidata partnership tra Società Velica di Barcola e Grignano e la Fondazione CRTrieste che supporterà anche in questa nuova edizione gli eventi culturali, di sensibilizzazione ambientale e dedicati ai bambini organizzati in occasione della regata più grande al mondo. L’obiettivo è di sostenere le attività di Barcolana collegate alla cultura, l’arte e l’educazione.
Lungo questa rotta, la Fondazione CRTrieste ha confermato il proprio supporto a Barcolana Young, la regata dedicata ai più giovani della classe Optimist (2-3 ottobre), al Barcolana Sea Summit (6-9 ottobre), il convegno di divulgazione scientifica in programma al TCC, e alla rassegna letteraria Barcolana – Un mare di racconti (4-9 ottobre).
Quest’anno, per la prima volta, la Fondazione CRTrieste organizza con il Museo d’Arte moderna Ugo Carà di Muggia, un evento che entra a far parte del calendario Barcolana: si tratta della mostra “Vita col mare” – sette racconti di mare attraverso opere scelte della Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste.
L’esposizione prende il titolo dal romanzo di Stelio Mattioni, ambientato nella città istroveneta, e accompagna il visitatore attraverso sette sezioni tematiche che costituiscono una narrazione figurata della “vita col mare”. Le trentacinque opere esposte, tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, sono una significativa campionatura della migliore produzione artistica triestina tra Otto e Novecento. La mostra, a cura di Alessandro Del Puppo (docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine e curatore della Collana d’Arte della Fondazione), sarà visitabile al Museo Carà dal 10 settembre al 28 novembre, da martedì a venerdì, dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12.
Qui un approfondimento con le dichiarazioni del Presidente della SVBG Mitja Gialuz e la Presidente di Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi:
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram
Scritto da: Maria
Barcolana barcolana 53 Barcolana Young fondazione crtrieste
Commenti post (0)