Home / Le nostre dirette / Cantine Aperte: un weekend enogastronomico di qualità

Cantine Aperte: un weekend enogastronomico di qualità

Sabato 29 e domenica 30 maggio ritorna Cantine Aperte, l’evento più amato dagli enoappassionati promosso dal Movimento Turismo del Vino. In Friuli Venezia Giulia i vignaioli vi accoglieranno per entrare in contatto con la loro storia, scoprire il loro paziente lavoro, conoscere la passione racchiusa in ogni bottiglia di vino!

Un’esperienza ricca di contenuti, un importante momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e dedizione. Due giorni di iniziative, organizzate nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie, per raccontare il magico e variegato mondo del vino: visite in cantina, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, esperienze suggestive accompagneranno il visitatore. A raccontare di più ai nostri microfoni il coordinatore eventi Movimento Turismo del Vino FVG Massimo Del Mestre:

I vignaioli sono pronti ad accogliervi offrendovi da 1 a 3 degustazioni gratuite mentre le successive, a discrezione di ogni singola azienda, potranno essere a pagamento. Non dimenticate, inoltre, che le aziende propongono le visite e/o le esperienze su prenotazione per cui verificate e prenotatevi in tempo.
Da non perdere le Cene (sabato 29) e i Pranzi (domenica 30) con il Vignaiolo, un format che invita a vivere un’esperienza dal sapore totale, impreziosita da un menù esclusivo e dall’incontro coi vigneron. Domenica le degustazioni saranno arricchite dagli speciali Piatti Cantine Aperte, proposte della cucina del territorio abbinate a un vino.

Tra le tante novità per la prima volta, a livello nazionale, per soddisfare gli enoappassionati di tutte le regioni si è deciso di raddoppiare l’evento: il 19 e 20 giugno, infatti, si svolgerà un altro weekend Cantine Aperte, ovviamente sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza necessarie a garantire la salute dei partecipanti.

È stata inoltre attivata una partnership con WeFood, un festival dedicato alla scoperta e conoscenza delle “Fabbriche del Gusto” organizzato in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. La manifestazione celebra le eccellenze enogastronomiche dei territori oltre alle realtà che producono beni e servizi per il mondo della ristorazione. Nell’ambito della collaborazione, sabato 29 maggio verranno organizzate delle imperdibili dimostrazioni di alta cucina in compagnia di alcuni prestigiosi chef regionali.

In questo 2021 per vivere esperienze all’aria aperta nel segno della sicurezza Movimento Turismo del Vino propone l’appuntamento settimanale con Vigneti Aperti, un nuovo format dedicato ai grandi appassionati dell’evento. In più questo fine settimana segna l’apertura ufficiale del 22° Concorso Internazionale “Spirito di Vino” che raccoglie le più belle e graffianti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo. I partecipanti possono inviare le loro opere dal 30 maggio al 16 ottobre 2021.

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG con il supporto di PromoTurismo FVG e il sostegno di CiviBank.

Tutti gli amici winelovers che vogliono conoscere le aziende aderenti e le modalità di adesione e prenotazione previste possono consultare il sito www.cantineaperte.info oppure seguire le pagine Facebook MtvFVG e Instagram mtv_friulivg

Prova anche

All’Emotion Hall inizia il viaggio di Vincent Van Love

Inaugurato all’Emotion Hall presso il Tiare Shopping di Villesse il viaggio romantico di Vincent Van …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =