Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Presentate oggi alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint e del presidente della Barcolana Mitja Gialuz le attività del Comune di Monfalcone durante le giornate della Barcolana 2021, una collaborazione che quest’anno assume un significato speciale.
“Monfalcone si sta consolidando sempre più come un polo della nautica di livello internazionale”, ha dichiarato il Sindaco Cisint durante la conferenza. “Gli investimenti del piano di sviluppo di Montecarlo Yacht e l’insediamento della Red Bull a Marina Hannibal pongono la nostra Città in una posizione crescente di leadership nella nautica e negli sport nautici, a cui si affianca il valore di un intero settore che dà lavoro a 1.500 addetti e conta su quasi 5 mila posti barca. Un’ulteriore eccellenza in più è data nostri maestri d’ascia, una professionalità sempre più rara e che vogliamo valorizzare”.
La presenza del Comune di Monfalcone alla Barcolana diventa quindi una vetrina per far conoscere le eccellenze in questo settore e nello stesso tempo occasione per attivare alcune importanti iniziative legate alle attività di un progetto europeo di cui il Comune è partner.
Il 6, 7 e 8 ottobre si terrà il partner meeting di questo progetto europeo, che si chiama FramesPort, e ospiteremo quindi i rappresentanti delle Regioni e dei centri velici delle due sponde dell’Adriatico che partecipano al progetto e che avranno modo di conoscere le nostre realtà. In queste giornate d’incontro presenteremo due azioni pilota:
Lo stand nel villaggio Barcolana verrà inaugurato venerdì 8 ottobre. Sarà dedicato anche al progetto, ma come fatto nelle
ultime edizioni sarà arricchito da alcuni dei modelli delle navi bianche costruite a Monfalcone a partire da quello della Giulio Cesare, antesignana delle moderni navi da crociera.
In questi mesi, Monfalcone continuerà ad essere uno dei terminal della crocieristica dell’Alto Adriatico. E’ un’opportunità su cui l’amministrazione comunale ha voluto scommettere e su cui crede fortemente, perché fa parte del disegno del futuro di una città che, accanto ai cantieri navali, ha intrapreso la valorizzazione delle grandi risorse legate al mare che riguardano la nautica, le spiagge e le attività sportive legate al mare, il termalismo, le crociere. L’arrivo delle navi da crociera non è fine a sè stesso, ma significa possibilità di valorizzare le eccellenze del territorio nel campo enogastronomico, in quello storico e museale e significa la crescita di nuovi servizi.
Nella Balcolana 2021 verranno inoltre riproposti due eventi importanti:
Scritto da: Maria
Barcolana comune di monfalcone Monfalcone
Commenti post (0)