News

Cucinare all’aperto che passione, gli eventi di gusto

today12 Agosto 2022

Sfondo
share close
AD

In questa intensa e calda settimana di agosto parliamo di eventi con Calici di Stelle della Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e i luoghi di gusto tra le bellezza della montagna a Camporosso. Qui la puntata tra ricette e curiosità:

LA RICETTA DEL GIORNO
Pronti per l’appuntamento con Calici di Stelle nelle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, una ricetta speciale ideata da Clara da Alesso, la “Frittata al vino rosso”
Sbattere le uova con del formaggio stagionato, aggiustate di sale e pepe e cuocete la frittata in un filo d’olio in una padella antiaderente. Girate dall’altro lato e, una volta cotta, tagliate a fette e versate sopra 1 o 2 uova sbattute e poco vino rosso. Fate rassodare il tutto. Risulterà violacea.

LE CITTA’ DEL VINO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
L’evento Calici di Stelle delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia ritorna ad Aquileia: secondo appuntamento l’11 agosto nella splendida cornice di Piazza Capitolo dinanzi la Basilica Patriarcale: il vino del territorio sarà il protagonista di un’altra imperdibile serata, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro-Aquileiese. Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia.

Il 12 agosto Cormòns ospita al Castello di Monte Quarin Calici di stelle, evento inserito nel programma unitario delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Un cestino di stelle. Un magico picnic nella notte delle stelle cadenti nella splendida cornice del Monte Quarin e del Castello di Cormòns che per l’occasione diverranno la suggestiva scenografia per una serata unica e indimenticabile. Immersi nella natura e nei suoi suoni, si verrà accompagnati anche da momenti di poesia e musica dal vivo che scandiranno il tempo di questa esperienza unica. L’iniziativa prenderà il via alle 19.30 per concludersi alle 24.00. Info: Tel. 0481.630371 – [email protected]

L’11 agosto a Buttrio a Villa di Toppo-Florio appuntamento con Calici di Stelle delle Città del Vino. Dalle 19.30 fino alle 24, Buttrio (Comune e Pro Loco, entrambe membro delle Città del Vino) offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici che accompagneranno i piatti preparati da Le Fucine Caffè e Bistrot di Buttrio. Non mancherà l’accompagnamento musicale con il Concerto del Gorni Kramer Quartet nell’ambito del Festival internazionale Nei Suoni dei Luoghi.

IL FESTIVAL VINI GUSTI IN MUSICA
Concerti di musica classica nelle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, tra piazze e cantine degustando i migliori vini locali. Al via con un programma lungo un mese, tra il 9 agosto e il 3 settembre il Festival Vini Gusti in musica, che sarà proposto in alcune delle località enologiche più caratteristiche del territorio, omaggiando tra l’altro Duino Aurisina “capitale” italiana delle Città del Vino per il 2022 e il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini a Casarsa della Delizia, passando per gli altri eventi a Palazzolo dello Stella il 10 agosto, Aquileia il 18 agosto, Buttrio il 30 agosto, Manzano il 1 settembre e Sequals il 3 settembre. Orario d’inizio 20.30, ingresso libero.

CITTÀ DEL VINO DEL FVG AL VIA UN CALICE A TEATRO
Le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia uniscono i vini delle cantine del territorio a divertenti spettacoli di teatro amatoriale. Al via la rassegna Un Calice a Teatro, che con 4 appuntamenti a ingresso gratuito arricchirà l’estate regionale: data da definire in agosto Casarsa della Delizia nell’Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich, News in the gnot della Compagnia “Sot la Nape” di Varmo, 19 agosto Duino Aurisina nell’Azienda Agricola Pipan-Klaric (Malchina/Mavhinje), La dona xe come una vipera della Compagnia “L’Armonia Gruppo Proposte Teatrali Aps FITA” di Trieste, 20 agosto Aquileia nell’Azienda Agricola Ritter de Zahony (Piazza Pirano 8), Veduis della Compagnia “la Loggia” di Udine, 9 settembre Corno di Rosazzo in Villa Nachini, Il Miedi par Fuarze della Compagnia “El Tendon” di Corno di Rosazzo.

DAWIT, IL GUSTO DELLA MONTAGNA
L’estate continua a dare il meglio di sé a Camporosso, in particolare al Dawit, dove dall’alba al tramonto si sfornano prelibatezze dolci e salate da leccarsi i baffi. Nel momento colazione protagoniste le spremute fresche, centrifugati, caffè, brioche o una fetta di torta ma c’è anche chi preferisce il salato e preferisce costruire il panino perfetto con gli i suoi ingredienti preferiti, al Dawit si può. Per il pranzo un panino armonico e sano o una fresca insalatona e via, si parte per una passeggiata tra la natura, buon divertimento!

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

News

Ultimo appuntamento per Triesteoperettafestival

Una citazione da James Joyce “La mia anima è a Trieste” è il titolo dell’ultimo appuntamento di Triesteoperettafestival  in scena al Castello di San Giusto, mercoledì 10 agosto, alle ore 21. Lo spettacolo musicale, prodotto dall’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG nell’ambito del grande contenitore di TriesteEstate del Comune di Trieste, rappresenta  un nuovo viaggio nella triestinità, scritto e diretto da una delle figure più poliedriche del mondo artistico cittadino, Marzia Postogna, attrice forte di una solida carriera e cantante dalla voce raffinata. […]

today10 Agosto 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

diciotto − cinque =


Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%