fbpx

News

FESTIL fa tappa a Gradisca d’Isonzo, con “Poema a fumetti” sul palco Paolo Valerio

today21 Giugno 2024

Sfondo
share close
AD

Questa sera, venerdì 21 giugno, in collaborazione con il Comune di Gradisca d’Isonzo, la nona edizione di FESTIL – Festival estivo del Litorale diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini arriva al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Alle 21.00 va in scena “Poema a fumetti”, uno spettacolo su testi e disegni di Dino Buzzati interpretato e diretto da Paolo Valerio, accompagnato in scena dalle musiche originali di Antonio Di Pofi eseguite dal vivo al pianoforte da Sabrina Reale, una produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro Stabile di Verona.

 

Ospite ai nostri microfoni il protagonista di questo appuntamento e direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Paolo Valerio. Qui l’intervista:

Lo spettacolo

«Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. “Poema a fumetti” è per me una di queste, come “Il deserto dei Tartari”, come “Un amore”». Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel 1969, è infatti rimasto irreperibile nelle librerie. In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, Buzzati ci parla di sé stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte.

 

Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Lo spettacolo porta sul palco un’interpretazione artistica a tutto tondo del libro di Buzzati, tra la lettura dei testi, musiche dal vivo e proiezioni su tulle di tutte le tavole originali.

Info e dettagli

Per saperne di più sul programma completo: www.festivalestivodelitorale.com

Media partner Radio Punto Zero.

Scritto da: Maria

Rate it

0%