Le nostre dirette

Fish Very Good torna a Trieste dal 15 al 17 luglio

today12 Luglio 2022

Sfondo
share close
AD

Nella location di piazza del Ponterosso si prepara un weekend all’insegna del prodotto ittico locale, della valorizzazione dei luoghi e delle attività di pesca e acquacoltura. Dal 15 al 17 luglio, dalle ore 9.30 alle 22, si potrà scoprire le nuove specie presenti nei nostri mari, conoscere i pescatori che ti offrono un giro con la loro barca per seguire i loro segreti, scoprire le tecniche di preparazione dei pesci, gli abbinamenti più corretti con il vero prodotto a miglio 0. E ancora sperimentare uscite in pescaturismo, conoscere i prossimi appuntamenti di Fish Very Good in regione e non solo, sarà anche l’occasione per vivere in modalità virtuale alcune esperienze turistiche legate al mare, prima di sperimentare dal vivo le sfide importanti della pesca nel mondo marino che cambia rapidamente.

Qui qualche anteprima aspettando l’appuntamento:

Il consumo di prodotto ittico si concentra sempre più in poche specie, prevalentemente importate, a causa di molteplici fattori. La scarsa conoscenza di pesci presenti nel nostro mare e nella nostra laguna, la loro disponibilità e stagionalità, la difficoltà nel riconoscerli in un banco pescheria o al ristorante, la mancata conoscenza di tecniche di pulizia e preparazione in cucina.

D’altro lato, proprio nel commercio al dettaglio e alla ristorazione non sempre vengono proposte molte specie pregiate, contribuendo alla impossibilità di familiarizzare da parte del consumatore con il prodotto locale. Che spesso è sinonimo di sostenibile, sia per le tecniche di pesca utilizzate, rispettose degli eco- sistemi marini, sia per la stagionalità a cui si associa, che per la vicinanza dal luogo di produzione al luogo di mercato e consumo.

Stagionalità, sostenibilità, e qualità diventano chiavi per sostenere le attività di pesca e acquacoltura locali, che nell’ambito della ricerca di un turismo esperienziale e slow, costituiscono anche elementi di attrattività turistica di un territorio e al tempo stesso opportunità di diversificazione per gli operatori ittici.

Le azioni di Fish Very Good si concentrano sulla fascia costiera, ma coinvolgono anche le zone regionali più lontane dal mare e dalla laguna, proprio per favorire la conoscenza diretta a tutti una serie di soggetti e realtà che non vivono quotidianamente gli ambienti marino-costieri. Il progetto Fish Very Good sarà partner di Malvasia in Porto 2022, in programma a Sistiana, Duino-Aurisina, il 29 luglio, mentre il 27 e 28 agosto FVG sarà protagonista a Marano Lagunare (Ud). Queste le componenti di Fish Very Good, Fresco Vicino e Genuino (www.fishverygood.it) è un progetto attuato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, quale capofila del Fisheries Local Action group Flag GAC FVG (www.gacfvg.it), inserito nella strategia di sviluppo locale delle zone di pesca e acquacoltura in Friuli Venezia Giulia e finanziato nell’ambito del Po Feamp Regione Friuli Venezia Giulia 2014-2020. Il Flag GAC FVG è una ATS composta da Aries, le realtà associative della pesca, i comuni di Duino-Aurisina, Marano Lagunare e Grado, l’Area Marina Protetta di Miramare e altri soggetti, per un totale di 11 partner.

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Le nostre dirette

La street art sbarca a Udine, apre la mostra Banksy and Friends

Dall’8 luglio al 18 settembre, nella storica Chiesa di San Francesco di Udine sarà ospitata la mostra Banksy & Friends, un evento unico che racconta la storia della street art italiana ed internazionale attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e influenti artisti italiani del momento come Mr. Brainwash, TvBoy, Jago, Andrea Ravo Mattoni e Pau. Street art ma non solo. Con oltre 40 opere, Banksy & Friends, insieme […]

today12 Luglio 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

16 − 2 =


0%