ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Freedom Charity Run 2019 “We run – We serve”

Freedom Charity Run 2019 “We run – We serve”

Il 2 e 3 luglio Trieste ospiterà i podisti della Freedom Charity Run 2019. Si tratta d’una corsa podistica non competitiva, di 1030 chilometri, che è partita da Danzica (Polonia) il 26 giugno e terminerà a Milano il 5 luglio, in concomitanza con l’apertura della Convention Mondiale del Lions Club International, attraversando Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia e Slovenia.

Con questa iniziativa atleti polacchi, tedeschi e francesi, correndo al motto “fai vincere la solidarietà” intendono raccogliere denaro per aiutare i bambini del Ruanda nel 25° anniversario degli eccidi tribali e per finanziare progetti a favore dei bambini nel disagio in ognuna delle 7 nazioni attraversate.

In concomitanza del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, i corridori intendono inoltre promuovere la pace, la democrazia e l’amicizia tra le nazioni che attraverseranno e saranno latori di un messaggio personale che il Presidente Lech Walesa ha voluto indirizzare ai primi cittadini delle città attraversate.

Martedì 2 luglio i corridori, provenienti da Lubjana, arriveranno, alle 16.30, in piazza Oberdan, accolti dai Lions Club locali, dai podisti della ASD Gruppo Sportivo San Giacomo, che hanno colto la valenza sportiva oltre che -sociale dell’evento e da rappresentanti del Burlo, istituzione individuata dagli organizzatori quale destinatario dei fondi raccolti a Trieste, Venezia e Verona, per un progetto a favore dei bambini del Nord Est colpiti da tumore.

Da Piazza Oberdan, grazie alla disponibilità del Comune di Trieste, che ha patrocinato la manifestazione, gli ospiti stranieri, accompagnati dagli atleti locali, percorreranno le vie del centro città, con la scorta della polizia municipale, sino all’arrivo previsto alle 17.00, in piazza Unità d’Italia. Dopo i saluti di benvenuto dei Lions triestini, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza riceverà nel Salotto Azzurro del Municipio, la rappresentanza degli atleti che gli consegneranno il messaggio personale del presidente Lech Walesa. Nel gazebo eretto per l’occasione sarà possibile acquistare le T-shirt della corsa e contribuire alla raccolta fondi.

Mercoledì 3 luglio, alle 8.30, i partecipanti alla Corsa saranno nuovamente in Piazza Unità d’Italia per prendere il via in direzione di Venezia, successiva destinazione. Anche in questo caso saranno accompagnati nella corsa da un gruppo di atleti della ASD Gruppo Sportivo San Giacomo lungo la riviera di Barcola, sino al bivio di Miramare.

Prova anche

Le allegre “Follie al Principato” al TeatroVerdiTs

Da martedi 16 luglio debutta a Trieste “Follie al Principato” titolo della nuova produzione in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =