Home / News / Funghi che bontà

Funghi che bontà

Anche questa settimana a Radio Chef rimaniamo nel bosco per scoprire piccole curiosità sul mondo dei funghi. Utilizzati in cucina possono essere un vero alleato per piatti dai gusti intensi e variegati, rimanendo sul classico pensiamo a un risotto ai funghi una ricetta con pochi ingredienti ma che devono essere trattati in modo delicato. Con il pizzico di giusto equilibrio della nostra nutrizionista Dott.ssa Claudia Casarsa scopriamo le migliori varietà da scegliere e come preparare gustose ricette! Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Con i funghi carne o pesce? Come sottolinea la nutrizionista Claudia Casarsa la scelta è da effettuare in base ai gusti perciò non ci sono risposte giuste o sbagliate. Questa settimana Cristina di Pravisdomini (PN) ci propone la sua “INSALATA SPINACI E FUNGHI” un piatto ottimo per un aperi-cena.

INGREDIENTI: 300 g spinaci, 2/3 fettine pancetta, una ciotola di funghi, olio evo, sale, pepe, aceto balsamico e scaglie di grana.
PROCEDIMENTO: Tritate gli spinaci. A parte fate spadellare i funghi tagliati sottili con la pancetta, anche questa già tagliata in modo sottile. Versate quindi questi ultimi sugli spinaci e aggiungete infine una spruzzata di aceto balsamico e scaglie di grana. Buon appetito!

 

LE RICETTE FRIZZANTI DI RADIO CHEF: BISCOTTI ALLE NOCCIOLE
Per la nostra rubrica frizzante in questa puntata vi proponiamo degli ottimi biscottini alle nocciole che prevedono tra gli ingredienti l’aggiunta di acqua frizzante Dolomia. Pochi ingredienti, grande semplicità e una merenda ottima anche per i più piccoli o abbinati a un buon caffè!

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE 
INGREDIENTI: 100 g farina (70 g farina 00 + 30 g farina di grano saraceno), 70 g nocciole tritate grossolanamente, 2 g bicarbonato, 40 ml acqua frizzante Acqua Dolomia, 50 g zucchero di canna, 30 g burro (o olio di semi).

PROCEDIMENTO: in una ciotola unite il burro già sciolto o a temperatura ambiente e lo zucchero di canna e mescolate. Unite la farina setacciata, il bicarbonato e le nocciole e amalgamate velocemente gli ingredienti. Unite la parte liquida, l’acqua frizzante e create un panetto. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Stendete l’impasto e aiutandovi con una formina ritagliate i biscotti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10/12 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate riposare, spolverate a piacere con dello zucchero a velo e gustate i vostri biscotti croccanti.

 

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Profumi d’inverno in cucina

Lo sentite questo profumo di biscotti speziati? A dicembre Radio Chef ci prepara al meglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + due =