101 Eventi

Gemona, Formaggio… e Dintorni 2019

today6 Novembre 2019

Sfondo
share close
AD

Da Venerdì 8 a Domenica 10 Novembre ritorna a Gemona la nuova edizione di “Gemona, Formaggio…e dintorni”, l’appuntamento dedicato a un’eccellenza locale, “il formaggio”, che veniva prodotto, fino ad un decennio fa, dalle latterie turnarie molto diffuse nel Gemonese e che ora continua ad essere un vero e proprio fiore all’occhiello, tanto da essere diventato un presìdio Slow Food. Tre giornate dedicate ai migliori prodotti e alle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia e provenienti da tutta Italia.

Tra gli appuntamenti da non perdere in questa ventesima edizione della manifestazione: la mostra-mercato dei produttori lattiero-caseari regionali e italiani ma anche il mercato delle tipicità enogastronomiche provenienti da tutte le regioni italiane, il mercato della terra e artigianale con la partecipazione di aziende agricole soprattutto del settore agroalimentare. Ci sarà anche il Mercato di Campagna Amica che vede la partecipazione delle aziende agricole fidelizzate all’iniziativa della Coldiretti “Campagna Amica”. E ancora le iniziative a cura di Slow Food “Condotta Gianni Cosetti” e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese con i Laboratori del Gusto e del Fare e la visita guidata con bus navetta “alla scoperta delle latterie di Gemona”: Godo, Moseanda e Turnaria di Campolessi”, durante la quale i visitatori avranno l’occasione di vedere di persona la lavorazione del latte, di parlare direttamente con i casari e di degustare e acquistare i prodotti. Arriva anche alla sua sesta edizione il Concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dalla Condotta Slow Food “Gianni Cosetti”, con la collaborazione di QBquantobastarivista mensile di gusto e buon gusto nell’euroregione, per far conoscere diversità e qualità dei formaggi presenti nel Nordest d’Italia e nelle vicine Slovenia e Austria. Il concorso chiede agli appassionati scrittori di cucina come food blogger e food writer, di andare oltre la ricetta raccontando non solo la preparazione ma anche la storia degli ingredienti e i loro luoghi di origine.

Non perdete le dimostrazioni della caseificazione del latte, le degustazioni guidate, i tantissimi Show Cooking, i convegni e le mostre tematiche sia tecnici, sia dedicati alle scuole, sia rivolti ad un pubblico di semplici curiosi e appassionati. Numerosi inoltre gli eventi collaterali, gli intrattenimenti musicali e le animazioni per i bambini, a cui si aggiungono gli stand enogastronomici dove degustare specialità tipiche della tradizione friulana, soprattutto a base di formaggio.

Inoltre durante il fine settimana dedicato a Gemona Formaggio e Dintorni potrete scoprire e fare visita allo stand dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia che presenterà due giornate ricche di appuntamenti: dalla dimostrazione di caseificazione del latte, agli Show cooking con le scuole alberghiere e agrarie regionali, degustazioni, meeting e presentazione delle razze bovine allevate in Friuli Venezia Giulia con una rappresentanza anche di razze cunicole e caprine. Sabato 9 novembre alle ore 9.00 presso la Casa degli Stimmatini si terrà il convegno a cura dell’ERSA dal titolo”Il valore aggiunto del prodotto di montagna”

Domenica 10 alle ore 15.00, al termine degli Show cooking e delle degustazioni, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio presenterà una dimostrazione di cucina condotta dallo chef stellato Paolo Zoppolatti che interpreterà il Montasio…un evento da non perdere!

L’intero evento è organizzato con il patrocinio, la collaborazione e il contributo dell’ERSA Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Radio Punto Zero seguirà tutti gli Show Cooking degli istituti agrari e alberghieri Sabato e Domenica a partire dalle ore 11. Scoprite sulle nostre frequenze i  menù preparati con i prodotti e i vini del territorio abbinati al Formaggio Montasio, alla carne “di sola pezzata rossa italiana” e ai formaggi caprini a marchio Cuore Caprino 100% Friuli Venezia Giulia.

Riascolta l’intervista sulla manifestazione all’Assessore Giovanni Venturini:

  • cover play_arrow

    Gemona, Formaggio… e Dintorni 2019 Maria

Scoprite di più sul sito www.festaformaggiogemona.it

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Elio e il suo Grigio a teatro

Parla di amore, ma non è  melenso,  di umanità  senza cadere nell’ipocrisia, e di molto altro ancora. Il “Grigio” racconto teatrale che Giorgio Gaber e Sandro Luporini scrissero nel 1989, ritorna a teatro in un’ottima versione attualizzata.  In scena al Teatro Rossetti lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di  Genova. Protagonista un Elio ( ex Storie Tese) in gran forma scenica che dona ritmo e anima al monologo che fotografa […]

today5 Novembre 2019

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

1 + 5 =


0%