fbpx

News

Giornata della Memoria, gli eventi a Udine

today27 Gennaio 2023

Sfondo
share close
AD

Si celebra oggi, 27 gennaio, la Giornata della Memoria. Per ricordare coloro che hanno vissuto nel periodo Nazifascista l’immane tragedia della discriminazione razziale, del collaborazionismo, della violenza e della deportazione nei campi di sterminio, il Comune di Udine ha organizzato, in collaborazione con le varie Associazioni e la Prefettura, una serie di iniziative tra mostre, convegni, incontri e attività culturali per sottolineare l’importanza di mantenere vivo il ricordo come monito contro il fanatismo e il razzismo a difesa della libertà individuale e collettiva, in programma fino al 5 febbraio.

 

 

 

 

Eventi in Programma

Venerdì 27 gennaio

  • La mattinata è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a cura del Comune di Udine e della Prefettura di Udine, in collaborazione con Consulta provinciale degli studenti con lo spettacolo NÈFESH – Anima con testo e regia di Silvia Lorusso e produzione Le Muse Orfane Aps. Durante l’appuntamento ospite il prof. Andrea Zannini, professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Udine e testimonianza della prof.ssa Paola Del Din, partigiana medaglia d’oro al valor militare. Consegna di due medaglie d’onore ex Legge. 296/2006 ai familiari degli internati militari Giovanni Contin e Pietro Scatton. A cura  e con le Scuole Secondarie di secondo grado.
  • Alle 11.30 al Monumento ai Deportati di viale della Vittoria la Cerimonia ufficiale con deposizione di una corona d’alloro in onore di tutte le vittime della barbarie nazifascista nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, a cura dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti.
  • Alle ore 16.30 sotto la Loggia del Lionello un reading letterario a cura dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia dal titolo “E poi arrivò un treno…”, alcuni studenti leggeranno brevi testi tratti da memorie di cittadini vittime della deportazione nei campi di sterminio nazisti.
  • E alle 18.00 presso la Sala Ajace Loggia del Lionello “Le multiformi vicende di una famiglia ebraica a Udine” con l’intervento di Massimiliano Basevi, avvocato, discendente dei Basevi di Udine e Valerio Marchi, storico e saggista. Presenta Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto.

 

 

LE MOSTRE
Alla Galleria Tina Modotti di via Paolo Sarpi

  • “Per non dimenticare”, Mostra del maestro Giorgio Celiberti
    Visitabile fino al 5 febbraio: giovedì e venerdì ore 15.00-18.00, sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00
    A cura di ANDOS Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

 

 

Alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo in via Savorgnana 12

  • “1945 -2022 Sport e Shoah – La Storia”
    L’esposizione è dedicata ai campioni dello sport che hanno vissuto l’immane tragedia della discriminazione razziale e dei campi di sterminio. Visitabile fino al 5 febbraio: venerdì 15.00-18.00, sabato e domenica 10.00-13.00, 15.00-18.00
    A cura di Comune di Udine e Associazione Italia – Israele del Friuli.
  • “Pietre d’inciampo a Udine” alla memoria di otto partigiani delle formazioni Garibaldi e Osoppo morti nei campi di concentramento. Visitabile: venerdì 15.00-18.00, sabato e domenica 10.00-13.00, 15.00-18.00
    A cura di Comune di Udine e Associazione Partigiani Osoppo.

 

 

Per il programma completo www.comune.udine.it

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

News

Confcommercio Trieste, alla Farmacia Borsa la miglior vetrina natalizia 2022

Si è concluso il progetto “Natale in Vetrina” 2022, l'iniziativa ideata dal Gruppo Commercio della Confcommercio giuliana per incoraggiare lo shopping nei negozi cittadini, valorizzare la loro offerta commerciale e l’attrattività del territorio nel periodo prenatalizio. Natale in Vetrina, racconta il presidente di Confcommercio Antonio Paoletti, “era volta a dare rinnovato impulso alla campagna “Io compro sotto casa perché mi sento a casa”, a incentivare gli acquisti nelle attività di […]

today24 Gennaio 2023


0%