ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Attualità / Giovanni (Johnny) Cupidi ci racconta la disabilità e l’esperienza di essere “immortali”

Giovanni (Johnny) Cupidi ci racconta la disabilità e l’esperienza di essere “immortali”

Venerdi ore 18.25 su Diretta Damilano –
Giovanni Cupidi ho 38 anni e dall’età di 13 sono affetto da grave tetraplegia.
Nonostante le difficoltà dovute alla mia patologia  ho conseguito la Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche  e successivamente il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata presso L’Università degli Studi di Palermo.
Sono stato consulente dell’Assessorato alle Politiche Familiari della Regione Sicilia nel 2007-08 e anche consulente dell’Università degli Studi di Palermo nel periodo 2011-12.

Da Aprile 2014 ricopro la carica di Vicepresidente della associazione Insieme per l’Autismo ONLUS.

Anche se il percorso di studi è stato improntato allo studio e alla specializzazione delle materie statistiche ed economiche, ho indirizzato la mia preparazione e ampliato le mie competenze anche agli aspetti informatici e alle tematiche della salute, della disabilità e al superamento delle barriere mentali, e non, che si pongono davanti.

Ho cercato, quindi, di portare nell’ambito lavorativo il mio bagaglio culturale collaborando e sviluppando diversi progetti sia in gruppo che singolarmente.

Tutto ciò mi ha spinto anche a voler condividere con  altri le idee, i progetti e le possibili soluzioni per risolvere davvero i problemi, o ostacoli ,che una persona con disabilità può, o meglio, incontra durante il suo percorso di vita. Il modo più utile e veloce mi è parso quello di gestire in prima persona un blog.

Sul mio blog si possono trovare, oltre alla legislazione in vigore  e i vari aggiornamenti, i progetti da me ideati o realizzati ma anche tutte le notizie relative al mondo della disabilità magari poco diffuse o poco conosciute.

L’obbiettivo è quello di poter offrire un servizio utile e un canale per collaborazioni con quanti fossero interessati.

Pagina di Johnny

Prova anche

Trieste Next 2018: il 28, 29 e 30 settembre a Trieste si parla di scienza

Qual’è il confine tra biologico e biotecnologico? E’ questo il tema al centro della settima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 8 =