Home / Le nostre dirette / Gli Itinerari del FVG, a Travesio con gli alpaca

Gli Itinerari del FVG, a Travesio con gli alpaca

Gli Itinerari del FVG, l’appuntamento dedicato alle più belle esperienze in regione, continua con l’Ambassador di Promoturismo FVG Micol Brusaferro che ci ha portato a Travesio per un’avventura unica in compagnia dei simpatici alpaca. Qui l’intervista completa:

L’allevamento di lama e alpaca Zalpa si è spostato in una nuova location, da Ghet a Travesio. Per l’occasione ha invitato la gente a partecipare alla transumanza, una passeggiata nel verde insieme agli animali, per condurli nel prato e nel riparo che d’ora in poi li ospiterà. All’invito del giovane Edoardo, che ha guidato l’iniziativa, hanno risposto un centinaio di persone. Tutti, a turno, hanno potuto condurre lama o alpaca per un tratto di strada. I quadrupedi sono mansueti, dolci, morbidissimi e molto tranquilli. Dopo circa due chilometri di camminata siamo giunti a destinazione. L’accoglienza è stata strepitosa, a tutti sono stati offerti dolci, formaggi, birra, polenta preparata sul momento e per i più piccoli lo zucchero filato. Lama e alpaca ora vivono in un ampio spazio e si possono ammirare tutto l’anno. Si possono effettuare anche trekking con gli animali. (Articolo a cura di Micol Brusaferro per Turismo FVG)

Qui il video di PromoturismoFVG per conoscere il piccolo incantevole borgo di Toppo, nel comune di Travesio! Questo paesino conserva i resti del castello medievale che dominava la piana e il borgo sottostante. Se vi piace andare in bicicletta, troverete una bella pista ciclabile che collega il borgo di Toppo al capoluogo Travesio, che custodisce una delle testimonianze più significative della pittura rinascimentale friulana.
Inoltre, se amate le esperienze adrenaliniche, potrete provare il parapendio con gli istruttori di Fly Therapy. La zona di Volo Meduno/Toppo, oltre a godere di una vista unica sull’intera pianura friulana, è uno dei siti migliori per volare in estrema sicurezza in moltissimi giorni dell’anno.

Prova anche

Dalla terra alla cucina, Sapori del Carso festeggia la 20esima edizione

Quest’anno ricorre la 20a edizione della manifestazione enogastronomica autunnale dei Sapori del Carso – Okusi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =