Home / Le nostre dirette / Gli itinerari del FVG: i borghi storici del pordenonese
Archivio PromoturismoFVG_Valvasone_Elio e Stefano_Ciol
Archivio PromoturismoFVG_Valvasone_Elio e Stefano_Ciol

Gli itinerari del FVG: i borghi storici del pordenonese

Terza tappa per “Gli Itinerari del Friuli Venezia Giulia“, con l’Ambassador AnnaMaria Bellot ci lasciamo guidare tra i borghi storici del pordenonese. Qui la puntata completa:

Il borgo di Valvasone mantiene intatto il suo aspetto medievale costituito da graziose calli e antiche dimore munite di portici. L’imponente castello, che domina l’omonima piazza, custodisce affreschi tardogotici e rinascimentali e un prezioso teatrino ligneo del ‘700. “Siede la patria mia tra il monte e il mare “ così ne scrive il personaggio storico più illustre, il poeta cinquecentesco Erasmo di Valvason nel suo poema la Caccia.

Il Duomo del Ss.mo Corpo di Cristo, che deve la sua intitolazione alla reliquia del miracolo della Sacra Tovaglia in esso conservata, ospita un organo monumentale, unico esempio in Italia dell’arte organaria veneziana del ‘500, impreziosito dalla stupenda cornice artistica del Pordenone e del Pomponio Amalteo.

La Chiesa dei Ss. Pietro, Paolo e Antonio Abate, un tempo Ospitale che dava rifugio a pellegrini e viandanti, conserva pregevoli affreschi del ‘500 e un organo portativo del ‘600. Affascinante è anche il chiostro dell’ex Convento dei Serviti, costruito nel ‘400 e oggi in parte ricostruito sulle antiche fondamenta.

L’Ambassador Annamaria Bellot da diversi anni fa parte di due storiche associazioni di Valvasone, il Circolo Culturale Erasmo di Valvason e l’Associazione per i concerti di musica antica, i cui scopi sono valorizzare la cultura e la lingua friulana ed i beni artistici, storici ed ambientali di cui è ricco il nostro territorio regionale.

Per le tue prossime esperienze in Friuli Venezia Giulia visita il sito www.turismofvg.it

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

Prova anche

All’Emotion Hall inizia il viaggio di Vincent Van Love

Inaugurato all’Emotion Hall presso il Tiare Shopping di Villesse il viaggio romantico di Vincent Van …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + diciassette =