Home / News / Gorizia, la forma del gusto dalla tradizione all’innovazione

Gorizia, la forma del gusto dalla tradizione all’innovazione

In viaggio con Radio Chef in questa puntata ci spostiamo a Gorizia!
Le tradizioni goriziane quando si parla di enogastronomia sono tantissime ma anche in fatto di innovazione non mancano gustose curiosità! Pronti per scoprire di più? Lasciamo spazio alle ricette, qui la puntata completa:

IL GUSTO DEL FVG: LE RICETTE DEGLI ASCOLATORI
Partiamo con gusto con ben due ricette selezionate per questa puntata: il nostro ascoltatore Gerardo ha voluto condividere una sua idea per l’aperitivo dal sapore super estivo!

CROSTINI CON AVOCADO E GAMBERETTI di Gerardo
INGREDIENTI: 1 avocado maturo, succo di 1/2 lime, 100 g formaggio spalmabile, gamberetti bolliti, crostini di pane tostato.
PROCEDIMENTO: inserite nel minipimer l’avocado tagliato a dadini, il succo del lime e il formaggio spalmabile e frullate fino ad ottenere una crema vellutata. Spalmatela sui crostini e posate 2 o 3 gamberetti sopra. Da gustare con un buono spritz!

Il consiglio della nutrizionista: per alleggerire un po’ la ricetta possiamo evitare di utilizzare il formaggio spalmabile e insaporire la crema con qualche erba aromatica dando un tocco più sfizioso. 

E per un tocco di dolcezza? Ci pensa la nostra ascoltatrice Marta con la sua torta sofficissima dai sapori bilanciati e leggeri come sottolinea la nostra nutrizionista.

TORTA SOFFICISSIMA LIMONE E MELA di Marta
INGREDIENTI: 3 uova, 150 g zucchero, 150 g farina, 1 bustina lievito, 3 mele, 1 limone succo e buccia, cannella (se piace)
PROCEDIMENTO:
sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto soffice e chiaro, aggiungete qui il succo e la buccia del limone. Unite la farina e il lievito e in ultimo le mele a pezzettini. Imburrate e infarinate una teglia e inserite il composto all’interno. Decorate con fettine di mela e infornate a 180° per circa 25/30 minuti. Una volta cotta spolverate con cannella a piacere e gustate.


GORIZIA, LA FORMA DEL GUSTO DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE
Da Piazza della Vittoria a Gorizia con Maria abbiamo dato il via ad un percorso che, contrariamente al solito, parte dall’innovazione per ritrovare poi infine sempre il gusto della tradizione goriziana, quel tocco creativo che regala ai piatti una marcia diversa. A raccontare di più lo Chef Elia Zappulla, grande amico di Radio Chef, del ristorante La Boatina immerso nella splendida cornice del Castello di Spessa a Cormons dove, dall’antipasto al dolce almeno un ingrediente subisce la cottura a barbeque o un’affumicatura. Tutto parte dai prodotti del territorio, dai latticini dell’Alta Carnia fino a tutte le piccole particolarità del FVG come la Cipolla di Cavasso, che nel piatto vengono mixati a gusti di oltreoceano dati dai vari tagli di carne.


ACQUA E RICETTE, CREARE UN BUON MIX
L’acqua è un ingrediente fondamentale per la gastronomia sia dal punto di vista della preparazione degli alimenti sia anche per la degustazione. Ma perchè bisogna fare attenzione anche alle sue caratteristiche per realizzare le nostre ricette? Per tutta la categoria dei lievitati, ad esempio, pane, pizza, dolci, utilizzando un’acqua alcalina come Acqua Dolomia può dare dei risultati superiori perchè aiuta nel contrastare l’acidità nel processo di lievitazione. La conferma arriva anche dagli esperti dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano che hanno scelto le caratteristiche dell’Acqua della Val Cimoliana che porta a preferire componenti naturali anzichè additivi chimici o comunque di tipo industriale nella fermentazione e soprattutto nella maturazione degli impastati.
Inoltre la scelta di una determinata acqua rispetto alle altre è un aspetto fondamentale: come si sceglie un vino così dovremmo porre attenzione anche all’acqua che beviamo, nell’alta gastronomia è stata infatti inserita anche la Carte delle Acque. Il consiglio generale rimane lo stesso, se voglio andare a gustare un piatto più saporito, più ricco andrò a preferire l’acqua frizzante per pulire il palato, se ho ingredienti più delicati meglio puntare sull’acqua naturale, in particolare Dolomia essendo non acida aiuta molto ad apprezzarne i sapori.


Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Gustose curiosità da Friuli Doc: i piatti della tradizione

I segreti della cucina friulana sbarcano in questa puntata speciale di RadioChef dedicata a Friuli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × cinque =