Home / News / Idee e ricette per Pasqua e Pasquetta, le proposte di Radio Chef

Idee e ricette per Pasqua e Pasquetta, le proposte di Radio Chef

Una gustosa Pasqua con Radio Chef!
Dalle dolci tradizioni pasquali al pic-nic di Pasquetta con le idee e le ricette della nostra Chef Chiara Canzoneri un viaggio tra le specialità artigianali del Friuli Venezia Giulia. Qui il video della puntata:

In questa puntata:

  • Mini chef Giorgia, presentatrice del nostro piccolo pesce d’aprile, con la sua ricetta della “CROSTATA DI RICOTTA”
    • INGREDIENTI. Per la frolla: 450 g farina00, 150 g zucchero semolato, 100 g olio evo, 50 g latte, 4 uova medie, 1 bustina vanillina, 1 bustina lievito per dolci. Per la crema di ricotta: 700 g ricotta, 3 tuorli d’uovo, arancia grattugiata, limone grattugiato, liquore al maraschino (facoltativo), 150 g gocce di cioccolato, 130 g zucchero semolato.
    • PROCEDIMENTO: In una ciotola grande o su un piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero e al centro adagiate le uova, il latte, l’olio, la vanillina e il lievito per dolci. Impastate velocemente e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
      Per la crema alla ricotta setacciate la ricotta in una terrina, aggiungete lo zucchero, i tuorli e amalgamate delicatamente; poi unite l’arancia e il limone grattugiati, 3 cucchiai di liquore a piacere e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto.
      Foderate uno stampo (22/24 cm) con carta da forno, imburrate i bordi. Dalla pasta frolla ricavate due dischi (uno più piccolo dell’altro). Adagiate il più grande nello stampo facendo risalire anche sul bordo e distribuite sopra la crema di ricotta. Dall’altro disco di frolla ricavate delle strisce per decorare la crostata e con gli avanzi formate un bordino per sigillare la circonferenza. Spennellate il tutto con tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 45/50 minuti.
  • La Pasticceria Triestina Ulcigrai e i dolci della tradizione pasquale: uova artigianali decorate a mano e personalizzate, pinze, pinze al cioccolato, titole, kranz e dolci sorprese. Un tour con immagini inedite tra la pasticceria e la caffetteria con Eveline nel magico laboratorio di dolci creazioni con Guido.
  • Andrea di Odio il brodo Trieste presenta il panino del mese di aprile #delispringsandwiche? mix, una ciabatta agli asparagi, pollo e mix cheese e le proposte per questo prossimo periodo.
  • Acqua Dolomia e i consigli per una corretta idratazione nel periodo primaverile, quali valori tenere in considerazione quando scegliamo la nostra acqua e come utilizzare al meglio Acqua Dolomia nelle nostre ricette della Pasqua. Ne parliamo con l’amministratore delegato di Sorgente Valcimoliana, Gilberto Zaina.
  • La ricetta della settimana i “Casoncelli a mondo mio (ricetta bergamasca rivisitata)” di Michele di Trieste (nato a Bergamo).
    • INGREDIENTI. Per la pasta: 200 g farina 00, uova, sale e pepe. Per il ripieno: 20 g pangrattato, 20 g grana padano, 60 g vitello macinato, 60 g maiale macinato, 5 g amaretti, 5 g uvetta, sale, pepe, 5 g olio evo. Per il sugo: 50 g burro, 20 g pancetta coppata, 5 g salvia. Per la crema al parmigiano: 50 g parmigiano reggiano, 100 g panna, sale e pepe.
    • PROCEDIMENTO: Mettete su un tagliere di legno la farina a fontana, aggiungete una alla volta le uova, salate, pepate e iniziate ad impastare finchè il composto non sarà omogeneo. Lasciate riposare per 25/30 minuti. Per il ripieno: mettete in ammollo l’uvetta. Nel frattempo amalgamate insieme il macinato di vitello e maiale, pangrattato, formaggio, olio sale e pepe e infine aggiungete l’uvetta. Per il sugo: in una casseruola piccola sciogliete il burro e cuocete a fuoco lento la pancetta precedentemente tagliata a cubetti e la salvia. Spegnete la fiamma e lasciate appassire il tutto. Per la crema: in una casseruola portate la panna a bollore e unite il formaggio grattugiato. Togliete dalla fiamma e lasciate risposare. Adagiate infine un letto di crema di formaggio, i casoncelli cotti in acqua salata e ricoprite con il sugo di pancetta, burro e salvia. Servite e gustate caldi!
  • Birra Campagnolo, dal Beer Garden le migliori proposte per il periodo Pasquale e i consigli sugli abbinamenti tra dolci e birra con Martina Campagnolo. Millefiori, birra con base chiara e fresca a cui viene aggiunto il miele di tiglio, perfetta con una colomba artigianale o la pinza triestina. Refolo, birra scura con malto tostato, è ottima con dolci che prevedono tra gli ingredienti le nocciole o le mandorle. Infine Neverin, birra piacevole da abbinare con gusti e sensazioni forti come le note del cioccolato fondente. Provare per credere!
  • Un tour da Mobili Fratelli Turina alla scoperta delle caratteristiche di “Infinity” la cucina adattabile ad ogni ambiente, dominata dal bianco e dall’effetto color legno con dettagli davvero utili ed interessanti per vivere al meglio la nostra quotidianità in cucina.
  • Dalla cucina alla cucina pasquale con le tradizioni legate a questo momento dell’anno, a partire dal Giovedì Santo con la celebrazione dell’Ultima Cena, tra significati e usanze. Ne parliamo con la biologa nutrizionista Claudia Casarsa.
  • Affilautensili Natisone l’utensile giusto per ogni necessità dalla cucina al giardinaggio fino al mondo dell’hobbistica e del fai da te.
  • Supermercati Bosco con i fratelli Fabio e Giorgio Bosco un viaggio nel mondo della pinza firmata Bosco dalla sua storia nel tempo, le proposte del nostro territorio e abbinamenti in fatto di vino.
  • I consigli del calendario lunare per queste giornate di inizio mese.

PIC-NIC DI PASQUETTA. LE RICETTE DELLA CHEF CHIARA CANZONERI

  • FRITTATA 
    Ingredienti: 10 uova, 250 g ricotta, 150 g erbe miste, sale, pepe e parmigiano.
    Procedimento: sbattete le uova, aggiungete la ricotta e le erbe tritate, sale e pepe e riponete in una casseruola. Informate a 180 per circa 30 minuti.
  • FRITTELLE DI ZUCCHINE
    Ingredienti: 3 zucchine piccole, 50 g ricotta, 1 uovo, 3 cucchiai farina integrale, Parmigiano, sale e pepe, 1 mazzetto di menta.
    Procedimento: grattugiate le zucchine, salate e fatele scolare per mezz’ora. Impastate con il resto degli ingredienti e friggete in un dito di olio extravergine di oliva dando la forma con il cucchiaio.
  • FOCACCIA
    Ingredienti: 850 gr farina forte tipo 1, 600 ml acqua, 8 gr lievito, 25 gr sale, 30 ml olio extravergine.
    Procedimento: impastate tutti gli ingredienti e fate maturare la notte in frigorifero. Portate a temperatura ambiente il giorno dopo, e fate lievitare a 18 gradi per 6 ore. Stendete su una teglia, coprire e lasciate lievitare per 20 minuti. Irrorate con una salamoia di acqua e olio 50% e 50% ben emulsionati e forate l’impasto con le mani. Aggiungete le erbe aromatiche fresche e sale in grani. Infornare a 215° per 15 minuti.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino Whatsapp o Telegram al 3386116060 aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Cucinare in compagnia è ancora più bello

Cucinare insieme è bello, divertente e terapeutico… Sapete perchè? Vi sveliamo di più in questa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + dieci =