Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno, per ricordare la giovane concittadina Giulia Buttazzoni si terrà la serata musicale benefica “Il Sogno di Giulia” che si terrà mercoledì 19 giugno, alle ore 20.30, al Polietama Rossetti di Trieste.
Promosso dall’Orchestra Giovanile San Giusto, assieme ai genitori Roberta e Silvio e al fratello Marco e con The 1000 Streets’ Orchestra, Il sogno di Giulia si realizza grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste e in collaborazione con la Polizia di Stato. Vi parteciperanno The 1000 Streets’ Orchestra diretta dal Maestro Walter Grison, Les Babettes, il Gruppo Vocale e Strumentale Rismondo – Istituto Comprensivo Iqbal Masih e, come ospiti, Andrea Binetti, Fabio “Red” Rosso e Giovanni Vianelli dei “Canto Libero” e Mike Sponza.
“Il desiderio di Giulia – hanno spiegato i promotori della serata – era di fare il medico. Giulia aveva un amore innato per i viaggi che considerava come un’opportunità unica di arricchimento. Voleva conoscere posti nuovi attraverso la conoscenza delle persone che rappresentavano per lei una risorsa unica e insostituibile per comprendere e amare culture diverse. Sognava un mondo in cui i confini fossero solo un segno tracciato su una carta geografica e non delle barriere invalicabili.
Aveva la necessità di essere sempre circondata da amici con i quali condividere questo suo grande amore, e ai quali trasmetteva il suo entusiasmo e la sua sete di conoscenza. Questo era il suo sogno e nella sua immensa generosità avrebbe voluto condividerlo con più persone possibile. È per questo motivo che Marco, Roberta e Silvio hanno pensato di realizzare qualcosa che potesse rendere questo sogno reale. È nato così “Il Sogno di Giulia”, un progetto che vuole dare, agli amici ed ai compagni di scuola di Giulia, l’opportunità di arricchirsi attraverso la conoscenza di nuovi luoghi, persone e culture”.
“Questa serata, per ricordare Giulia, ha un duplice significato – ha sottolineato l’assessore Tonel – da un lato sensibilizzare i giovani e meno giovani al tema della sicurezza stradale e nel contempo offrire la possibilità ai ragazzi di fare esperienza all’estero accanto ai tanti sogni coltivati da Giulia. Sarà una vera festa in musica affinché permanga un intenso ricordo di Giulia con i suoi desideri, le sue aspirazioni: diventare medico e aiutare gli altri grazie al suo impegno e la sua passione. I suoi valori, i suoi principi sono importanti per tutti i giovani”.
Si desidera proseguire con un’altra tappa per la realizzazione progetto finalizzato a offrire agli studenti “Deledda-Fabiani” nuove occasioni di crescita e contribuire alla realizzazione dell’aula di microbiologia”.
Per volontà della famiglia e grazie alla collaborazione della Polizia di Stato, la serata fornirà anche l’occasione per dedicare uno spazio di riflessione ai temi della sicurezza stradale, con un appello rivolto non solo ai giovani, ma a tutti i presenti in sala, affinché non succeda più ad altri quanto è accaduto a Giulia.
Ringraziando tutti coloro che sono stati così vicino alla famiglia e che aiutano a mantenere viva la memoria e il “Sogno di Giulia”, la famiglia Buttazzoni ha voluto ribadire che la serata-evento “sarà il modo migliore per ricordare Giulia, la sua voglia di vivere, la sua allegria e la sua contagiosa risata”.
La festa in musica per Giulia avrà per protagonista in apertura il Gruppo Vocale e Strumentale Rismondo – Istituto Comprensivo Iqbal Masih. Guidato da Anna Stopper con la collaborazione di Nicola Colocci al pianoforte, interpreterà i brani “Regalerò un Sogno”, “Light A Candle For Peace”, canto che verrà accompagnato con il linguaggio dei segni, “The Moon”, un colloquio con la luna argentea che splende nella notte, irradia la sua luce e tiene compagnia all’umanità in attesa dell’arrivo del nuovo giorno e “Healing Light” tratto dall’album “The Peacemakers” di Karl Jenkins, augurio dedicato ai grandi costruttori di pace.
Seguirà la “The 1000 Streets’ Orchestra meets Les Babettes” che, sotto la direzione di Walter Grison, eseguiranno un brano inedito dal sound Electro Swing firmato Francesco Cainero e Franz Contadini, un medley, in prima esecuzione, di canzoni dei cartoons Disney arrangiato da Edy Meola e un secondo inedito del cantautore triestino Edgar Meis.
Andrea Binetti eseguirà “Ciao Ciao” di Robert Stolz dall’omonima operetta (cantato nel programma di Paolo Limiti e sigla di un’edizione del Premio Televisione di Qualità Rai), Cielito Lindo di Quirino un medley con Rugantino e Arrivederci Roma di Garinei e Giovannini e Renato Rascel e ‘O Surdato ‘Nnammurato.
The 1000 Streets’ Orchestra tornerà quindi sul palco per presentare una freschissima collaborazione con il bluesman Mike Sponza. Per l’occasione, l’orchestra sarà arricchita da una corposa sezione d’archi e da Les Babettes, questa volta in veste di coriste. “Si tratta di un progetto orchestrale che ha visto la luce nel 2014 ed era stato fissato su disco dopo un concerto in Piazza dell’Unità. Sono molto felice – ha spiegato Sponza – di poter riproporre quel fantastico sound al Rossetti in questa particolare occasione”.
Fabio “Red” Rosso e Giovanni Vianelli dei “Canto Libero” daranno vita a un momento intimo fatto di pianoforte e voce. Canterà assieme al pubblico un medley di 4 brani di Battisti. Quindi, insieme alla grande orchestra di 40 elementi diretta da Walter Grison, sarà intonato un brano memorabile del grande Lucio: Mi ritorni in mente.
L’ingresso sarà libero, ma chi lo vorrà potrà contribuire per far sì che “Il sogno di Giulia” possa realizzarsi. L’intero ricavato verrà infatti devoluto all’organizzazione del progetto di crescita personale e culturale dei giovani e di progresso degli studi medici “Il sogno di Giulia”.
Per chi volesse partecipare alla realizzazione de “Il Sogno di Giulia”, la famiglia ha aperto, presso la filiale 07009 di via Barbariga 5/1 34135 della Banca Unicredit di Trieste, il cc nr. IT42B0200802209000105196893 intestato a “Il Sogno di Giulia” sul quale far confluire eventuali donazioni che verranno devolute a realtà impegnate nella realizzazione di progetti di scambio culturale.
Facebook: @IlsognodiGiuliaButtazzoni
Sponsor: Fondazione Ernesto Illy, Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, Progetto Open Door, Musicali Rossoni.
https://soundcloud.com/puntozerofm/il-sogno-di-giulia-1
Scritto da: Maria
Commenti post (0)